martedì 11 Dicembre 2018

Natale 2018: il messaggio del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Da parte dell'architetto e docente sorano, un passaggio anche sulla deplorevole vicenda degli insulti sul suo profilo Fb nel giorno del terremoto 3.1.

In un’epoca nella quale il valore del rispetto in ogni campo pare soccombere alla violenza verbale ed alla diseducazione a riconoscersi nei valori civili, fondamento della coesione sociale, qualche luce confortante ci avvicina a questo Santo Natale.

La capacità di indignarsi quando si sorpassano i limiti della decenza appartiene ancora a questa comunità e lascia ben sperare per il futuro, in ragione del deciso argine sollevato soprattutto dai più giovani nello stigmatizzare il comportamento di coetanei, che nel proprio contesto non hanno evidentemente avuto modelli di riferimento in grado di guidarli con consapevolezza.

Una comunità dunque in grado di trovare al proprio interno la forza morale per reagire ad una deriva di assenza di ogni forma di rispetto, il cui confine pare spingersi sempre un poco più in là.

Chi rappresenta le istituzioni ad ogni livello vien oggi spesso colpito da attacchi mediatici, che nascono da una modalità, quella social in modo particolare, in grado di rendere la gravità delle parole di gran lunga più pesante in virtù del riverbero infinito del web.

Un modo di fare informazione di qualche cassa di risonanza deviata, che utilizza abitualmente i “sembra”, “parrebbe”, “si dice” divulgando notizie false e denigratorie abituali in altri contesti geografici non merita risposta alcuna, perché offende l’immagine di una città e di un territorio, perseguendo obiettivi di altra natura.

Ma, nonostante l’asprezza di questi tempi, per fortuna che proprio dai più giovani parte il desiderio di voler capire il contesto nel quale vivono e nel quale vogliono operare in modo consapevole le scelte migliori per il proprio futuro.

Il Natale viene a termine di un anno difficile dopo un periodo amministrativo di lavoro duro e fisiologicamente di poca visibilità rispetto alla soluzione delle tante problematiche, che ci siamo trovati a dover affrontare dall’inizio del nostro mandato.

Siamo a metà del percorso previsto ed il lavoro portato avanti è stato di programmazione, reperimento fondi, progettazioni e finalmente ora ci apprestiamo a vivere la stagione delle realizzazioni di opere significative e riqualificanti per la città.

A queste gocce di speranza per un futuro migliore dedicheremo il dovuto approfondimento giovedì prossimo alle 18 nell’incontro previsto con la stampa.

Ora dal profondo del cuore voglio augurare ad ognuno di voi cari concittadini, soprattutto a coloro che maggiormente vivono un momento di difficoltà, di vivere questo periodo delle festività nell’armonia degli affetti più cari, gustando i buoni sentimenti che uniscono e rinsaldano i rapporti personali, rafforzando gli anelli della famiglia, che sono la vera forza della catena sociale.

A tutti voi un caro augurio di Buon Natale!

Sora, 8/12/2018 Il Sindaco

Roberto De Donatis

I più letti di oggi:
2.681
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
1
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

1.743
Tanti auguri a Enrico Vicini!
2
SPORT

Tanti auguri a Enrico Vicini!

Enrico Vicini, presidente dell'Argos Volley Sora, più conosciuta come Globo Bpf Sora, compie gli anni. Ci associamo al messaggio di ...

1.526
Sora Calcio : Stefano Berardi torna a casa
3
SPORT

Sora Calcio : Stefano Berardi "torna a casa"

In una sala gremita di tifosi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova dirigenza dell'ASD Sora Calcio 1907. Presenti ...

I più letti della settimana:
26.271
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.066
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.960
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.