1’ di lettura

CRONACA

Natale di Sora 2011: grande successo per i primi eventi in programma

Redazione Sora24
Redazione

Ottimo debutto per gli eventi di “VIVI SORA: il Natale di Sora 2011”. Le prime manifestazioni in programma hanno visto un’altissima partecipazione di cittadini e turisti. Ancora una volta, come già accaduto per gli eventi estivi l’Amministrazione Comunale, nelle persone dell’Assessore alle Politiche Culturali Andrea Petricca e del Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce, ha centrato l’obiettivo proponendo iniziative interessanti e originali.

Particolare successo sta riportando “SORANTIQUARIA”, la I Mostra mercato dell’Antiquariato e dell’Arte Antica, allestita presso il Museo Civico della Media Valle del Liri. Dopo la raffinata cerimonia di inaugurazione, tenutasi il 2 dicembre, la mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre. SORANTIQUARIA offre un percorso straordinario tra arazzi, sculture, quadri antichi, pezzi unici di arredamento, a cura di dodici antiquari di altissimo livello provenienti da tutta Italia.

Domani prenderà il via “Le Chiese della Natività”, la bellissima rassegna d’arte presepiale nata dalla sinergia tra l’Assessorato al Commercio e l’Associazione Culturale “La Cometa. La rappresentazione della nascita di Gesù rivivrà negli angoli più suggestivi degli edifici sacri sorani, proponendo piccoli gioielli artigianali realizzati con svariati materiali, tecniche e colori. Un percorso itinerante guiderà i visitatori alla scoperta delle chiese più belle, consentendo di valorizzare le bellezze artistiche ed architettoniche della Città. L’itinerario scenografico e suggestivo si snoderà tra i diversi presepi preparati per festeggiare il Mistero del Natale, tra emozione e fascino del sacro, per i bimbi ma anche per gli adulti. L’apertura del primo presepe avverrà mercoledì 7 dicembre, alle ore 18.30, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta, alla presenza di Sua Eccellenza il Vescovo Mons. Filippo Iannone.

Non posso che complimentarmi con l’Associazione Culturale “La Cometa” per l’iniziativa “Le Chiese della Natività” che arricchisce il calendario di eventi e iniziative del Natale 2011  – afferma il Consigliere Delegato al Commercio Antonio Lecce – Un ringraziamento sentito ai parroci e alle confraternite che hanno aderito con entusiasmo alla manifestazione, garantendo tra l’altro l’apertura prolungata delle chiese per consentire ai turisti di visitare la mostra. Sono sicuro che potremo tracciare un bilancio positivo per questa prima edizione della manifestazione che l’Amministrazione Comunale vorrebbe per l’anno prossimo estendere sull’intero territorio cittadino. L’auspicio è di rendere tutti i nostri bellissimi luoghi di culto protagonisti dell’evento, valorizzando la secolare tradizione presepiale in un’esposizione che coinvolga tutta la città”.

Addetto Stampa Comune di Sora –  Dott.ssa Ilaria Paolisso 

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.