Natalino Coletta: “Il Liri è patrimonio della collettività, non una proprietà esclusiva”

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Nel Luglio del 2011 in occasione di un intervento manutentivo da parte dell’ARDIS riguardante la pulizia delle sponde del fiume Liri nel tratto cittadino, insieme ad un gruppo considerevole di cittadini e pescatori sportivi esprimemmo tutta la nostra delusione, in quanto l’intervento non stava migliorando minimamente la regimentazione idraulica delle acque, tantomeno garantiva una sistemazione ordinata delle sponde.

Anzi, si era determinata una sorta di “tabula rasa” per effetto di una operazione decisamente invasiva e mal condotta, con l’assenza totale di chi avrebbe dovuto controllare, ivi compresi i nostri amministratori con e senza deleghe in materia ambientale. Un disinteresse che portò all’azzeramento di tutta la flora fluviale in situ, in una fase della stagione che vedeva anche la fauna presente, svolgere attività fondamentali per il proprio ciclo di vita.

In quell’occasione, esprimemmo anche tutta la nostra preoccupazione circa le voci che si rincorrevano in città riguardanti la realizzazione di una struttura sul Liri, che permettesse di organizzare delle manifestazioni canoistiche, oggi apprendiamo che l’attuale amministrazione intende realizzare ciò che vociferava allora; un’opera che costerà 500.000 Euro e che andrà solo a pregiudicare la portata idrica già ridotta all’osso specialmente in estate, con il conseguente innalzamento della temperatura e quindi la moria di tutte le specie ittiche presenti.

Ad ogni modo siamo sempre più convinti che questa amministrazione, non fosse altro per un atto di trasparenza, debba mettere in calendario una serie di incontri con i cittadini sorani, associazioni di pescatori sportivi e ambientalistiche, al fine di renderli partecipi delle soluzioni progettuali che si intendono adottare, anche perché troppo spesso decisioni calate dall’alto vengono imposte senza il necessario confronto democratico con le parti interessate.

In ultima analisi, riteniamo che il fiume Liri rappresenti di fatto un patrimonio della collettività, e non una proprietà esclusiva sulla quale si possa pensare di agire senza un consenso ampio e rappresentativo delle istanze dei cittadini sorani.

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
13.937
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.166
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.551
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.849
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
19.894
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.844
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.018
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.917
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...