Il Municipio ha pubblicato un «Avviso Esplorativo per manifestazione di interesse, finalizzato all’acquisizione di proposte progettuali da realizzare sul territorio comunale di Sora nell’ambito del progetto europeo “Next Generation”».
Più precisamente: «il Comune di Sora, indice il presente avviso per costituire un elenco di operatori, attraverso la raccolta di proposte progettuali e di attività relative agli interventi previsti nel PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Next Generation Italia”) presentato dall’Italia alla Commissione Europea, e necessario al fine di accedere ai relativi finanziamenti stanziati dall’Europa».
«Tali finanziamenti – prosegue il Comune – hanno l’obiettivo di sovvenzionare nonché di stimolare investimenti che spingano alla ripresa socio-economica, a rivitalizzare il mercato unico e garantire condizioni di parità nel sistema economico, supportando gli investimenti urgenti e necessari in particolare nella transizione verde e digitale, che sono gli elementi chiave della resilienza e del futuro dell’Europa».
Le priorità tematiche
- Agenda digitale;
 - Ricerca, innovazione e competitività delle Imprese;
 - Beni ed attività culturali;
 - Tutela e valorizzazione dell’ambiente;
 - Risparmio energetico e fonti rinnovabili;
 - Adattamento ai cambiamenti climatici e sicurezza sul territorio;
 - Mobilità urbana;
 - Occupazione;
 - Istruzione;
 - Inclusione sociale;
 - Migrazione e diritti umani;
 - Partecipazione civica ed innovazione sociale;
 - Smart City;
 - Rigenerazione delle periferie;
 - Transizione ecologica del comparto produttivo e sociale.
 
Soggetti ammessi a partecipare
Potranno presentare la loro manifestazione di interesse Aziende, Professionisti, Operatori economici, Associazioni riconosciute, Comitati di quartiere e cittadini riuniti in comitati spontanei. Per la partecipazione è necessario compilare e inviare il formato allegato A, parte integrante e sostanziale del presente Avviso.
Modalità di presentazione delle candidature
Aziende, Professionisti, Associazioni riconosciute, Comitati di quartiere e cittadini riuniti in comitati spontanei interessati a manifestare la propria disponibilità in merito al presente Avviso devono far pervenire la propria richiesta, debitamente firmata, esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo comunesora@pec.it indicando come oggetto della PEC la seguente dicitura “Manifestazione di interesse NEXT GENERATION” Ogni allegato dovrà essere distinto in singoli file e l’invio dovrà avvenire in un’unica PEC. L’invio della manifestazione di interesse è a totale ed esclusivo rischio del mittente, il Comune di Sora pertanto è sollevato da ogni responsabilità ove per disguidi di qualsiasi natura, ovvero per qualsiasi motivo, l’istanza non pervenga al destinatario.


      
 