1’ di lettura

Nicola Ottaviani e la sua amministrazione approvano la metropolitana di superficie

Il progetto riguarda la realizzazione di un sistema di BRT (Bus Rapid Transit) in coerenza con il Pums con l'utilizzo di mezzi su gomma ad alimentazione elettrica, con un percorso, concordato a partire dalle indicazioni dello stesso Sindaco di Frosinone.

e la sua amministrazione proseguono speditamente verso la realizzazione della metropolitana di superficie a Frosinone. «La giunta Ottaviani, nell’ultima seduta settimanale – si legge in una nota diramata dal Comune – ha approvato la scheda tecnica necessaria all’utilizzo del finanziamento previsto dal Decreto del Ministero dei trasporti, di concerto con i dicasteri dell’economia e delle finanze e dello Sviluppo Economico.

Il Comune di Frosinone, infatti, è risultato assegnatario di un contributo pari a 5.640.569 euro: è volontà dell’Amministrazione Comunale, infatti, procedere all’ utilizzo del finanziamento concesso ai fini della realizzazione di un progetto sperimentale innovativo di mobilità sostenibile, coerente con il Piano urbano per la mobilità sostenibile (PUMS), per l’introduzione di mezzi su gomma ad alimentazione alternativa e relative infrastrutture di supporto.

Il progetto, in particolare, riguarda la realizzazione di un sistema di BRT (Bus Rapid Transit) in coerenza con il Pums (che, recentemente adottato con delibera di giunta, sarà a breve illustrato in consiglio comunale), con l’utilizzo di mezzi su gomma ad alimentazione elettrica, con un percorso, concordato a partire dalle indicazioni del sindaco, Nicola Ottaviani, che includa Scalo ferroviario, via Don Minzoni, Via Marittima, Via Aldo Moro, fino a Piazzale De Matthaeis. Già nei mesi scorsi, anche attraverso il coordinamento dell’assessorato ai trasporti di Massimiliano Tagliaferri, si sono tenute diverse riunioni interdisciplinari tra i settori comunali, per attivare lo studio di progettazione della metropolitana di superficie.

I consulenti incaricati dello studio sul piano del traffico e della mobilità alternativa hanno evidenziato i notevoli vantaggi, sotto il punto di vista ambientale e di evoluzione della mobilità, connessi alla nuova opera pubblica. Inoltre, la possibilità di disporre di vettori alimentati completamente a batteria, della lunghezza variabile dai 12 ai 18 metri, permetterebbe anche una alta sostenibilità sotto il punto di vista ambientale, con una capacità di carico di utenti di gran lunga superiore rispetto ai normali autobus in circolazione, garantendo ulteriori indici di distanziamento tra i passeggeri, sicuramente utili anche nei periodi di emergenza sanitaria».

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.