giovedì 17 maggio 2012

Non c’è pace per Anito. Il mandriano rinviato a giudizio col papà di Striscia la notizia

In seguito alla denuncia del sindaco di Castelliri , Francesco Quadrini assistito dall’avvocato Calogero Nobile, Anito De Gasperis è stato rinviato a giudizio per diffamazione. Insieme al Mandriano di Castelliri è stato a giudizio per omesso controllo anche un vip d’eccezione, Antonio Ricci, il papà di Striscia la notizia di cui è il direttore responsabile.

Tutto nasce dall’arrivo in Ciociaria di Capitan Ventosa e la messa in onda sul tg satirico Mediaset della intricata contesa tra Anito e i suoi concittadini sulle fide pascolo e degli usi civici sul territorio del comune di Castelliri. Il primo cittadino non ha gradito alcune frasi folcloristiche che il Mandriano ha rivolto nei suoi confronti tramite i microfoni di Striscia.

Dopo che l’exploit di Anito, immortalato da Striscia è diventato un cult sul web, la vicenda è arrivata anche nelle aule di tribunale. Il gip di Cassino, Donatella Perna, infatti ha deciso di rinviare a giudizio sia il Mandriano che Antonio Ricci. La prima udienza è fissata per il 27 settembre. Ma – al di là dell’ultima appendice giudiziaria – dopo che 10 anni di liti, denunce e tribunali sembra non aver fine l’intricata vicenda degli sconfinamenti della mucche di Anito su terreni privati e nel bosco comunale. Solo pochi mesi fa diversi capi di bestiame hanno attraversato la superstrada Sora-Frosinone mettendo a rischio la viabilità e l’incolumità degli automobilisti. Il comune di Castelliri ha deciso la chiusura del pascolo nel bosco per tre anni. Ciononostante le mucche a quanto pare sono ancora lì. Nonostante Capitan Ventosa…

Il direttore responsabile di Sora24 – SACHA SIROLLI

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.