Non facciamo figli e figliastri. La Sanità territoriale va difesa tutta, pubblica e privata

Visto che spesso difendo i più deboli e gli ultimi, sposto il focus dei lettori di Sora24 dalla manifestazione odierna in difesa del SS Trinità alla sanità privata. Anch’essa è in crisi. Io lo so perché il mio “compare” lavora a Villa Gioia. Io ne sono certo perché la moglie di un mio amico che fa il pendolare con me sugli autobus del Cotral da Sora a Roma, andata e ritorno ogni giorno, lavora al Santa Teresa di Isola del Liri. Conosco molto bene le loro situazioni fatte di precarietà, cassa integrazione e scarse certezze sul proprio futuro lavorativo. Perciò oggi, dopo aver visto e sentito molti peana sul SS Trinità, mi è venuto in mente di fare un colpo di telefono al direttore sanitario della Clinica Villa Gioia di Sora, il dottor Pierino Serafini.

Quest’ultimo è anche consigliere comunale a Sora ed ha partecipato alla manifestazione di stamattina in piazza S. Restituta. Il dottor Serafini mi ha detto subito, sic et simpliciter, che “l’ospedale ha la priorità su tutto”. Aggiungendo tuttavia come “il dottor Vinciguerra ha sottolineato, alla fine del suo intervento oggi sul palco, che anche la sanità privata è in crisi. E va tutelata”.

Serafini poi ha evidenziato come il nemico da combattere nel suo campo di gioco di tagli sia “il decreto Balduzzi: prevede dal 1 gennaio la chiusura di tutte le cliniche private, sotto gli 80 posti letto”. Villa Gioia ne ha una ventina di posti letto e questo è un problema grave a cui si sta cercando una soluzione: “Ci sono trattative, la proposta è quella di far scendere  il numero dei posti letto a 60 e favorire le associazioni tra le varie strutture private, con un unico ente accreditato”, spiega il direttore sanitario Serafini, che pensa ad una unione delle cliniche private presenti sul nostro territorio per sopravvivere. “Abbiamo una settantina di operatori in cassa integrazione – continua –  dal 1 dicembre abbiamo bloccato i ricoveri per effetto del decreto Bondi. Non abbiamo più budget. Anzi, quest’ultimo è stato ridotto di 230mila euro, facciamo attività privata e solo le analisi sono in convenzione fino al 31 dicembre”.

Nonostante ciò Serafini non si arrende: “A gennaio vogliamo ripartire. La  struttura è attiva, non è chiusa, ma limitata di funzionamento. Anche noi però abbiamo bisogno del supporto della politica e della popolazione, fermo restando che la prorità è l’ospedale di Sora. A Villa Gioia facciamo buona sanità a basso costo”.

Sin qui il dottor Serafini. Vi lascio con una cartolina. La foto dei dipendenti di Villa Gioia e Santa Teresa, con alcuni precari ospedalieri, scattata a Roma, mentre scendevano sulla Cristoforo Colombo per difendere e mantenere i diritti di TUTTA LA SANITA’ TERRITORIALE ed il proprio diritto al lavoro. Anche questa è gente nostra, che ha famiglia, paga il mutuo sulla casa. Difendiamoli!

Sacha Sirolli

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
1.526
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
1
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.057
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
2
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

588
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
3
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

406
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
4
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

336
SORA - La Pro Loco chiede una sede sociale
5
POLITICA

SORA - La Pro Loco chiede una sede sociale

Il Presidente auspica che l'amministrazione voglia provvedere al più presto.

I più letti della settimana:
29.498
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.227
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.441
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.964
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.389
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".