domenica 19 Maggio 2013

Notte dei Musei: ottima affluenza di pubblico per l’iniziativa [FOTOGALLERY]

Famiglie con bimbi, pensionati, professionisti e soprattutto tantissimi giovani. È stato numerosissimo e variegato il pubblico che, sabato 18 maggio, ha animato “La Notte dei Musei” a cura dell’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Sora. Dalle ore 20 alle 24, il Museo Civico della Media Valle del Liri, aderendo all’iniziativa a carattere nazionale, ha effettuato un’apertura straordinaria in orario serale per offrire ai visitatori la possibilità di partecipare a numerose attività.

La manifestazione è stata inaugurata alle 20 dal Sindaco Ernesto Tersigni che, dopo il taglio del nastro, ha partecipato personalmente alla prima visita guidata alla scoperta della ricca Sezione archeologica del museo. Nel corso delle visite, che si sono succedute a ritmo continuo nell’arco di tutta serata, gli operatori museali hanno illustrato i reperti archeologici più significativi.

Alla fine del percorso guidato tutti i visitatori sono stati accolti, al primo piano della Sezione espositiva, dagli alunni dell’Istituto Alberghiero “P. L. Einaudi” di Sora che hanno offerto una degustazione di vini e prodotti tipici in collaborazione con “Slow Food Sora”. Raffinato ed originale il momento musicale che ha animato la serata a cura del “Jazz & blues Duo”: Francesca Bellino (voce) e Sergio Caruso (pianoforte), particolarmente apprezzati dal pubblico. Anche il teatro è stato protagonista di questa notte magica con il “Il piacere del teatro”, spettacolo interpretato dall’attore Guglielmo Bartoli.

Per l’occasione è stato possibile ammirare al lavoro dal vivo il maestro calligrafo Franco Taglione che ha dato un saggio della sua bravura nella mostra “L’arte della Calligrafia nella realizzazione dell’albo dei Sindaci della Città di Sora”. Al piano terra sono state esposte le opere di pittura contemporanea della mostra “Metamorfosi” dell’artista sorana Maria Grazia Rugghia.

Ringrazio il Prof. Vinicio Del Castello, Dirigente Scolastico dell’Istituto Alberghiero “Einaudi”, che ha avuto un ruolo di primo piano nella riuscita della nostra iniziativa, arricchendo di sapori, profumi e colori l’atmosfera suggestiva e raccolta del Museo Civico. Faccio i più sinceri complimenti agli artisti e a tutti coloro che hanno reso indimenticabile questa serata – ha detto il Sindaco Ernesto Tersigni – Il mio ringraziamento va anche agli operatori museali ed allo staff dell’Assessorato alle Politiche Culturali che ha lavorato instancabilmente all’organizzazione della “Notte dei Musei”. Un’iniziativa vincente in fatto di pubblico e di grande spessore culturale che ha dato una nuova luce alla nostra straordinaria struttura museale”.

Ufficio Stampa – Comune di Sora

[nggallery id=962]

I più letti di oggi:
6.804
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

4.893
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

2.912
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
15.358
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.581
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.878
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.