Nuova richiesta di personale per l’ospedale SS. Trinità: ecco cosa serve

Ennesima richiesta per l'assunzione in deroga di cinque medici, necessari per sopperire alla grave carenza di organico nella struttura sanitaria sorana

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota stampa a firma di Fabrizio Pintori, Portavoce del Meetup Amici del Movimento Cinque Stelle Sora.

«Ancora una volta gli attivisti del Meetup “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora” si rivolgono a codesta Azienda per richiedere interventi non più prorogabili in favore dell’ospedale “Ss. Trinità”, la situazione necessita di risposte immediate per risolvere i problemi legati alla grave carenza di organico che riguarda tutte le figure professionali: medici, infermieri, tecnici, ausiliari. Il loro numero, spesso, non permette adeguate turnazioni e riposi del personale in servizio e, fatto ancor più grave, rischia di compromettere la quantità e la qualità delle prestazioni sanitarie.

Tali criticità sono state puntualmente e tempestivamente segnalate ed ogni volta è stato suggerito di richiedere alla Regione le deroghe per l’assunzione del personale. Purtroppo, fino ad oggi, sono state adottate delle misure di breve termine, che hanno posticipato la soluzione dei problemi ovvero delle scelte opinabili in quanto ad utilità.

Basti ricordare, a tal proposito, il mancato rinnovo del contratto di un pediatra nel mese di giugno che, dopo qualche giorno, è stato assunto temporaneamente per lo “Spaziani” di Frosinone, salvo poi farlo tornare in tutta fretta (ma temporaneamente) a Sora per evitare la chiusura del Reparto di Pediatria. A questa si aggiunga il trasferimento di un cardiologo da Sora presso la Casa della Salute di Pontecorvo, ed ora per evitare la chiusura del Reparto di Cardiologia si ricorre all’automedica, con i relativi costi. Francamente, tali decisioni appaiono incomprensibili !

Si è certi che con tali scelte vengano garantiti i Livelli Essenziali di Assistenza? Egregio Presidente Zingaretti, che legge per conoscenza, è questa la sanità che Lei ed il PD vogliono per la provincia di Frosinone? Ha mai letto i quotidiani della provincia di Frosinone? È a conoscenza di quello che accade da queste parti? La sanità provinciale – da oltre un anno – è nell’occhio del ciclone, gli articoli di stampa relativi a disservizi, alle lunghe liste d’attesa, alle sofferenze dei pronto soccorso vengono pubblicate quasi quotidianamente. Eppure, non sembra che vi sia la volontà politica per consentire alla provincia di incamminarsi verso l’autonomia sanitaria, che permetterebbe agli ospedali di funzionare al meglio e fornire servizi migliori evitando il ricorso alla mobilità passiva o ai viaggi della speranza. Il sentimento che provano le persone è quello di sentirsi privati di servizi in favore di Roma, come se loro fossero cittadini di serie B.

Premesso quanto sopra, in considerazione della gravità della situazione di prega codesta Azienda di voler procrastinare le misure già adottate nel passato mese di luglio, per scongiurare il rischio di chiusura, dei reparti di Pediatria-Nido, Cardiologia, Ostetricia e Ginecologia, e l’eventuale interruzione di un pubblico servizio. Si prega, altresì, di evitare, a differenza del passato, di far scadere il contratto del pediatra e di assumerlo, successivamente, presso un altro ospedale o trasferire medici a tempo indeterminato dall’ospedale nonostante la carenza di personale.

Resta ferma la richiesta avanzata con lettera del 18 agosto u.s., vale a dire voler richiedere, con la massima urgenza, alla Regione l’autorizzazione per l’assunzione in deroga del seguente personale: due cardiologi; due pediatri; un ginecologo».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.352
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

952
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

644
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.267
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.171
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.119
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.873
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.976
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".