44" di lettura

POLITICA

Nuova stazione Tav appena dopo la superstrada Sora-Ferentino. Ecco dove sorgerà

In circa trenta minuti si potrà salire sul treno.

Redazione Sora24
Redazione

Stando a quanto riportato nel documento presentato dal Gruppo Ferrovie dello Stato lo scorso 23 aprile, la nuova stazione dell’alta velocità che sorgerà in territorio di Ferentino sarà ubicata poco dopo il termine della superstrada che dal Sorano conduce al casello della stessa città gigliata. Per salire sul treno partendo da Sora, quindi, saranno necessari circa 30 minuti di automobile.

Dunque, undici anni dopo il completamento della preziosa superstrada che ha ridotto notevolmente i tempi di collegamento con Roma, arriva un’altra importante infrastruttura. La Sora-Ferentino, lo ricordiamo, è rimasta incompiuta per vent’anni (più o meno dal 1990) e fino al 2009 terminava a Castelmassimo. Venne conclusa, grazie a uno stanziamento di 150 milioni di euro da parte della Regione Lazio, all’epoca della presidenza di Piero Marrazzo, con Francesco Scalia assessore. Ovviamente non sarà necessario attendere tutto questo tempo per la nuova stazione, anche perché la linea ferroviaria esiste già.

Grazie all’instradamento di una coppia di Frecciarossa Milano-Napoli, sarà possibile raggiungere le più importanti città italiane situate sul’asse autostradale in molto meno tempo. La Capitale, il capoluogo lombardo, quello campano, ma anche Firenze e Bologna saranno decisamente più a portata di mano.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.