venerdì 16 Ottobre 2015

Nuove Regioni: l’annessione all’Adriatica è un’idea, ma non per tutta la provincia

Dopo la levata di scudi di stampa e politici dell’asse autostradale arriva anche dal Sorano l’eco della contrarietà all’istituzione della nuova Regione Tirrenica. Questo ddl Morassut-Ranucci, a quanto pare, non piace proprio. Fermo restando le inesatte dichiarazioni riguardanti la diversità storica tra il nostro territorio e la Campania (la zona di Sora è stata per secoli il nord del Regno di Napoli e fino al 1927 Distretto in Provincia di Terra di Lavoro), ci sono alcune considerazioni plausibili da sviscerare, prendendo anche spunto dall’articolo pubblicato oggi su La Provincia Quotidiano, a partire dal discorso della frantumazione del Lazio.

Da anni si parla di Roma come regione a sé stante, e da questo punto di vista non è certamente una novità il progetto Morassut-Ranucci. Il problema è che il Lazio, per l’appunto, sparirebbe per far spazio alle Regioni Appenninica e Tirrenica. Una soluzione migliore, dal punto di vista dei politici nostrani, sarebbe quella del mantenimento delle province restanti (Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone) nel Lazio stesso, ma in tal caso perderebbe senso il progetto di riduzione delle regioni. Al tempo stesso, per onesta intellettuale, bisogna far presente che riesce alquanto difficile pensare a Viareggio come città appenninica e Gaeta come città Tirrenica, visto che entrambe sono sul Mare Tireno.

Tornando all’aspetto squisitamente nostrano, leggiamo su La Provincia Quotidiano che per il sindaco di Arpino « una soluzione praticabile e proficua sia quella di un referendum che proponga il distacco della provincia di Frosinone dalla Regione Lazio (in caso di sparizione di quest’ultima ndr) e l’aggregazione nella Regione Abruzzo». Anche in questo caso, però, sorgerebbero problemi, in quanto l’Abruzzo con annessa provincia di Frosinone, essendo inglobato nella nuova Regione Adriatica comprenderebbe anche comuni come Ausonia che invece si trova a pochi km dal Tirreno.

In definitiva il progetto di aggregazione all’Abruzzo, o se preferiamo alla Regione Adriatica, sarebbe una idea fattibile con apposito referendum per due al massimo tre comuni del sorano, tipo quelli immediatamente confinanti con l’attuale provincia dell’Aquila. Non a caso, i due sindaci che caldeggiano maggiormente tale ipotesi sono proprio il già citato Rea ed Ernesto Tersigni di Sora. I due, conclude La Provincia, si incontreranno a breve «per valutare gli aspetti giuridici della questione prima di interpellare altri soggetti».

I più letti di oggi:
4.235
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
1
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

4.039
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
2
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

2.401
METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Martedì 16 Luglio

La giornata di Martedì 16 Luglio sarà caratterizzata da cielo inizialmente nuvoloso e successivamente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste ...

I più letti della settimana:
17.689
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

13.818
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.678
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.