Nuove Regioni: l’annessione all’Adriatica è un’idea, ma non per tutta la provincia

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Dopo la levata di scudi di stampa e politici dell’asse autostradale arriva anche dal Sorano l’eco della contrarietà all’istituzione della nuova Regione Tirrenica. Questo ddl Morassut-Ranucci, a quanto pare, non piace proprio. Fermo restando le inesatte dichiarazioni riguardanti la diversità storica tra il nostro territorio e la Campania (la zona di Sora è stata per secoli il nord del Regno di Napoli e fino al 1927 Distretto in Provincia di Terra di Lavoro), ci sono alcune considerazioni plausibili da sviscerare, prendendo anche spunto dall’articolo pubblicato oggi su La Provincia Quotidiano, a partire dal discorso della frantumazione del Lazio.

Da anni si parla di Roma come regione a sé stante, e da questo punto di vista non è certamente una novità il progetto Morassut-Ranucci. Il problema è che il Lazio, per l’appunto, sparirebbe per far spazio alle Regioni Appenninica e Tirrenica. Una soluzione migliore, dal punto di vista dei politici nostrani, sarebbe quella del mantenimento delle province restanti (Viterbo, Rieti, Latina e Frosinone) nel Lazio stesso, ma in tal caso perderebbe senso il progetto di riduzione delle regioni. Al tempo stesso, per onesta intellettuale, bisogna far presente che riesce alquanto difficile pensare a Viareggio come città appenninica e Gaeta come città Tirrenica, visto che entrambe sono sul Mare Tireno.

Tornando all’aspetto squisitamente nostrano, leggiamo su La Provincia Quotidiano che per il sindaco di Arpino « una soluzione praticabile e proficua sia quella di un referendum che proponga il distacco della provincia di Frosinone dalla Regione Lazio (in caso di sparizione di quest’ultima ndr) e l’aggregazione nella Regione Abruzzo». Anche in questo caso, però, sorgerebbero problemi, in quanto l’Abruzzo con annessa provincia di Frosinone, essendo inglobato nella nuova Regione Adriatica comprenderebbe anche comuni come Ausonia che invece si trova a pochi km dal Tirreno.

In definitiva il progetto di aggregazione all’Abruzzo, o se preferiamo alla Regione Adriatica, sarebbe una idea fattibile con apposito referendum per due al massimo tre comuni del sorano, tipo quelli immediatamente confinanti con l’attuale provincia dell’Aquila. Non a caso, i due sindaci che caldeggiano maggiormente tale ipotesi sono proprio il già citato Rea ed Ernesto Tersigni di Sora. I due, conclude La Provincia, si incontreranno a breve «per valutare gli aspetti giuridici della questione prima di interpellare altri soggetti».

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.323
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

13.930
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.957
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.975
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.013
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.865
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.228
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...