3’ di lettura

Giochi online

Nuove tecnologie e giochi: un binomio che continua a rafforzarsi

Internet ha rivoluzionato molte nostre abitudini, ma se c'è un settore che più degli altri vive oggi un legame fortissimo con il web è senza dubbio quello dei videogiochi, trasformati radicalmente dall'introduzione di diverse nuove tecnologie.

Redazione Sora24
Redazione

Come dimostra il successo delle piattaforme online, le novità messe in campo in questi anni piacciono tantissimo agli utenti, che stanno premiando gli operatori del comparto con risultati sempre più importanti.

Giochi online: un settore in continua crescita

Il settore dei giochi online è ormai già da diversi anni al top per quanto riguarda fatturati generati e numero di utenti coinvolti, questo soprattutto per merito delle tante soluzioni adottate dagli operatori che permettono di vivere esperienze sempre più coinvolgenti senza rinunciare all’accessibilità. Dopo la forte crescita vissuta tra il 2019 e il 2021, anche quest’anno sembra destinato a chiudersi con il segno positivo per il comparto, che secondo gli analisti dovrebbe attestarsi su un +7% rispetto ai precedenti 12 mesi.

Soltanto in Italia, tra l’altro, l’anno scorso il mercato del gaming ha prodotto un giro di affari di oltre 2,2 miliardi di euro, facendo registrare un +2,9% rispetto al 2020, che già era stato un anno record per il settore: è facile dunque immaginare la soddisfazione dai grandi player nazionali e globali, che ancora una volta si avviano verso la conclusione di un’annata da incorniciare.

Le tecnologie più in voga e quelle che verranno

A favorire il successo dei giochi online sono in primis le tecnologie utilizzate per migliorare l’esperienza degli utenti e soddisfare la loro voglia di divertimento. È dunque molto interessante analizzare quali sono state le soluzioni più apprezzate in questi anni e quali, invece, sembrano destinate ad affermarsi maggiormente nel prossimo futuro.

Una menzione particolare va, per esempio, alle tecnologie streaming e multiplayer, che hanno letteralmente rivoluzionato la modalità di partecipazione ai giochi su internet permettendo agli utenti di incontrarsi virtualmente sulle proprie piattaforme preferite. Lo streaming, già ampiamente utilizzato nell’ambito della distribuzione di contenuti audiovisivi, consente ai giocatori di ricevere sul proprio dispositivo flussi di dati in tempo reale, favorendo così un’attività ludica svincolata dalla necessità di effettuare un download completo o di acquistare un supporto fisico. Questa opzione, peraltro, si lega fortemente al concetto di “multiplayer”, ossia la possibilità di giocare contemporaneamente in uno stesso spazio virtuale, modalità alla base del successo di alcune tipologie di videogame in particolare, come MOBA e giochi di sport.

Nei prossimi mesi, intanto, molto ancora potrebbe cambiare con l’affermazione e la rapida diffusione nelle case della realtà virtuale, destinata a diventare una tecnologia sempre più alla portata di tutti. Proprio le aziende che operano nel settore dei videogame, infatti, sono tra le prime ad aver sperimentato i vantaggi di questa soluzione per trasformare il gioco in un’esperienza immersiva e totalizzante e, dunque, già pronte a investire con forza su questa novità e a metterla a disposizione su portali e app.

I giochi più amati online

La diffusione delle nuove tecnologie ha favorito l’ascesa di alcune categorie videoludiche, capaci di sfruttare al massimo le opportunità del momento e di avvicinare un numero sempre più alto di appassionati. Quello dei MOBA (Multiplayer Online Battle Arena), come suggerisce il nome stesso, è per esempio un genere che deve tutto il suo successo alla rete internet e alla modalità multiplayer: titoli come League of Legends o Fortnite hanno infatti potuto affermarsi a livello globale perché incentrati proprio sulla creazione di uno spazio condiviso di gioco a cui accedere tramite PC e dispositivi mobili.

Non meno interessante, però, è stato il boom di una categoria tutt’altro che nuova, ossia quella dei giochi di casino e di carte, che pur essendo già disponibili in versione digitale sui primi personal computer, oggi possono vantare un enorme seguito in tutto il mondo grazie proprio alla rete. La presenza di piattaforme specializzate che consentono non solo di partecipare a tavoli di poker o altri giochi in tempo reale, ma anche di impararne la terminologia e le migliori strategie, ha infatti portato questo genere di giochi al top in tantissimi Paesi.

Che dire poi del fenomeno e-sport? Altra novità di questi anni sono proprio gli sport elettronici, ossia videogame organizzati in maniera competitiva attorno ai quali si organizzano veri e propri eventi di interesse internazionale, capaci di catalizzare l’attenzione non soltanto dei gamer ma anche di “tifosi” e media provenienti da ogni nazione.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.