mercoledì 13 aprile 2016

Nuovo pomeriggio al Museo a Sora: “C’era una volta… Homo”

Sabato 16 dalle ore 15:30 alle 18:30 presso il Museo della Media Valle del Liri a Sora si svolgerà l'incontro più atteso dai piccoli

Come funziona l’evoluzione? Quali sono i suoi ingredienti? Quali sono stati gli eventi cruciali che intorno ai 7 milioni di anni fa hanno fatto sì che una scimmia molto coraggiosa abbia intrapreso un percorso che ha portato fino a noi?

Torna a Sora Flavia Salomone, ancora una volta per parlare di evoluzione e per condurre i bambini nell’affascinante viaggio a ritroso nel tempo alla scoperta delle nostre origini cercando di dare risposte semplici a questi grandi interrogativi. Infatti, parlare di evoluzione non è semplicissimo, soprattutto con i bambini. Tuttavia, non è una mission impossible! Attraverso due laboratori ludico-didattici, i bambini verranno direttamente coinvolti in attività finalizzate a far comprendere e cogliere “con mano” quelle che sono state le dinamiche del processo evolutivo che in circa tre milioni di anni, a partire da un misterioso antenato africano, hanno dato vita alla nostra specie.
Gli strumenti dei piccoli scienziati saranno matite, carta e… tanta fantasia!

I laboratori saranno realizzati grazie anche alla collaborazione degli alunni del Liceo artistico “A. Valente” e del Liceo “V. Gilberti” di Sora.

Numero massimo di partecipanti 30 bambini (età 5-12 anni).
Per partecipare sarà necessaria l’iscrizione entro le ore 12.00 di MERCOLEDÌ 13 APRILE, da effettuare presso il front-office del museo, telefonicamente o inviando una mail ai contatti sotto indicati.

Per informazioni e prenotazioni
Museo della Media Valle del Liri
Piazza Mayer Ross n. 1
Tel. 0776/828657
museo.sora@comune.sora.fr.it

Flavia Salomone è nata a Roma dove si è laureata con lode in Biologia con indirizzo Antropologico nel 1990 presso la Sapienza Università di Roma.
Per alcuni anni ha condotto ricerche sulla biologia delle popolazioni umane del passato su campioni scheletrici di epoca romana (I-III sec. d.C.), presso il laboratorio di antropologia del Museo “Giuseppe Sergi” dell’Università di Roma La Sapienza e presso il Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma.
Si è anche occupata di divulgazione scientifica attraverso le nuove tecnologie multimediali.

cera_una_volta

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Frosinone Today - : Tenta di incassare assegno da 143mila euro alle Poste, 46enne ciociaro finisce nei guai
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Sperava di festeggiare il suo compleanno con un “corposo” regalo e così, munito di documenti falsi, ha tentato di incassare ...

Frosinone Today - : Omicidio Morganti, una petizione on-line per non far spostare il processo. In poco tempo raccolte oltre 12mila firme
12 ore fa

FROSINONE TODAY - "La terra di Emanuele non ha saputo proteggerlo, ora deve impegnarsi a rendergli giustizia". Queste le parole dei familiari di ...

Frosinone Today - : Alatri, trovati con un kg droga in casa ed in negozio. Arrestata coppia di pusher
3 ore fa

FROSINONE TODAY - Duro colpo allo spaccio nella città di Alatri. Nelle ultime ore sono stati arrestati dai carabinieri del nucleo investigativo del ...