sabato 15 febbraio 2014

“Officine dell’Arte e dei Mestieri”: nuovo bando della Regione Lazio rivolto esclusivamente ai Comuni

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di  Patto Democratico per Sora, a firma di Natalino Coletta.

«Egr. sig. Sindaco, abbiamo appreso con piacere che la Regione Lazio ha emanato un nuovo bando rivolto esclusivamente ai Comuni. Il nome del bando è “Officine dell’Arte e dei Mestieri” ed ha come scopo la creazione di Officine dell’Arte e dei Mestieri dislocate sul territorio regionale.

L’azione mira alla realizzazione di luoghi, dislocati sul territorio regionale in cui i giovani possano manifestare, realizzare e sviluppare le loro abilità e capacità creative nei diversi settori artistici e professionali (produzioni musicali, teatrali, cinematografiche, attività relative alla danza e alle arti figurative, artigianale, tecnico-scientifici, etc.).

L’obiettivo che si intende conseguire mediante l’utilizzo, tra le altre, di tecnologie, strumenti, attrezzature e adeguate professionalità di settore. In buona sostanza, è la creazione di centri di produzione e di promozione culturale, di opportunità professionali che dovranno stimolare le capacità di auto promozione e auto produzione dei giovani, favorendo l’apprendimento e lo scambio fra pari, fungere da momento di aggregazione tra le diverse realtà associative presenti sul territorio. Difatti da strumento di supporto logistico per le creazioni artistiche, da luogo alla sperimentazione per il recupero di professionalità e mestieri “spariti”, funge da tramite per il confronto e la collaborazione tra realtà locali e realtà più ampie; da sostegno ai percorsi artistico creativi ad attività artigianali e imprenditoriali che potranno essere intraprese, da momento di sviluppo e qualificazione delle produzioni, a consumi/fruizioni culturali a carattere regionale.

Le risorse destinate ad ogni singola Officina saranno così ripartite: euro 23.500,00 per l’adeguamento dell’immobile; euro 33.000,00 per l’acquisto della strumentazione e attrezzatura (informatica, etc.); euro 50.000,00 per i costi di gestione.

In rapporto a questo sig. Sindaco, auspichiamo che la sua amministrazione voglia cogliere questa rilevante opportunità a favore della la nostra città; contemporaneamente esprimiamo piena soddisfazione al lavoro svolto dall’Amministrazione Regionale guidata dal Presidente Zingaretti.»

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Frosinone Today - : Ceccanese arrestato mentre ruba un trattore in un'azienda agricola
10 ore fa

FROSINONE TODAY - Beccato dai carabinieri di Supino mentre era intento a rubare un trattore agricolo in una fabbrica dismessa. È quanto accaduto la ...

Frosinone Today - : Bloccati nel tunnel per un incendio a bordo di un pulmino, tutti salvi
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Brutta disavventura, fortunatamente senza conseguenze, per un gruppo di ragazzi diretto ai pendii di Campocatino. Sabato sera, otto minori ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...