1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Oggi e domani Frantoi aperti in Valle Roveto! Ecco il gustosissimo programma dell’evento

Redazione Sora24
Redazione

LLa manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, giunta alla sua quattordicesima edizione, vuole essere un momento per valorizzare e far conoscere l’olio della Valle Roveto, attraverso un momento di festa e la degustazione di piatti tipici della Valle, attraverso la riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale.

La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine” del centro storico del paese, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del centro storico di San Vincenzo Vecchio. Sono prevalentemente gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizione popolari.

Per ricreare l’atmosfera dei paesi di una volta, l’intera manifestazione sarà arricchita dalla presenza di gruppi folkloristici che si esibiranno i canti e balli tipici della tradizione della Valle Roveto. Alla base dell’organizzazione della manifestazione, c’è la volontà di avvicinare i giovani all’olivicoltura e alle tradizioni: attraverso un’avvincente caccia al tesoro, anche quest’anno i bambini saranno accompagnati per la visita al Frantoio di san Vincenzo Vecchio, in modo da farle entrare in diretto contatto con la lavorazione dell’olivo, conoscerne i segreti e gustarne la qualità, nel momento stesso della prima spremitura.

Sin da quando è nata, la manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto” è stata un momento di incontro e di festa incentrato sul nostro olio, sulla possibilità che esso possa rappresentare il futuro dell’economia della nostra Valle e con la certezza che esso costituisca un legame indissolubile con il nostro passato, con i sacrifici e l’autenticità dei nostri nonni contadini.

Vi aspettiamo numerosi il 19 e il 20 novembre 2016.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.