Oggi e domani Frantoi aperti in Valle Roveto! Ecco il gustosissimo programma dell’evento

LLa manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, giunta alla sua quattordicesima edizione, vuole essere un momento per valorizzare e far conoscere l’olio della Valle Roveto, attraverso un momento di festa e la degustazione di piatti tipici della Valle, attraverso la riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale.

La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine” del centro storico del paese, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del centro storico di San Vincenzo Vecchio. Sono prevalentemente gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizione popolari.

Per ricreare l’atmosfera dei paesi di una volta, l’intera manifestazione sarà arricchita dalla presenza di gruppi folkloristici che si esibiranno i canti e balli tipici della tradizione della Valle Roveto. Alla base dell’organizzazione della manifestazione, c’è la volontà di avvicinare i giovani all’olivicoltura e alle tradizioni: attraverso un’avvincente caccia al tesoro, anche quest’anno i bambini saranno accompagnati per la visita al Frantoio di san Vincenzo Vecchio, in modo da farle entrare in diretto contatto con la lavorazione dell’olivo, conoscerne i segreti e gustarne la qualità, nel momento stesso della prima spremitura.

Sin da quando è nata, la manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto” è stata un momento di incontro e di festa incentrato sul nostro olio, sulla possibilità che esso possa rappresentare il futuro dell’economia della nostra Valle e con la certezza che esso costituisca un legame indissolubile con il nostro passato, con i sacrifici e l’autenticità dei nostri nonni contadini.

Vi aspettiamo numerosi il 19 e il 20 novembre 2016.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 210 nuovi positivi, 36 guariti e 6 deceduti

La ripartizione territoriale. le province di Frosinone e Rieti, con i cluster nelle case di riposo hanno totalizzato i dati ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: il Comune di Frosinone distribuirà mascherine a tutti i cittadini

Al progetto, realizzato dal Comune in sinergia con la Klopman (protagonista di una consistente donazione), hanno già aderito Unindustria Frosinone, ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: a Frosinone città 18 casi in totale e un decesso

I casi rientrano per la metà in due distinti nuclei familiari. Ecco tutti i numeri forniti dalla Prefettura al Comune.