sabato 19 Novembre 2016
EVENTI E CULTURA

Oggi e domani Frantoi aperti in Valle Roveto! Ecco il gustosissimo programma dell’evento

LLa manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, giunta alla sua quattordicesima edizione, vuole essere un momento per valorizzare e far conoscere l’olio della Valle Roveto, attraverso un momento di festa e la degustazione di piatti tipici della Valle, attraverso la riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale.

La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine” del centro storico del paese, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del centro storico di San Vincenzo Vecchio. Sono prevalentemente gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizione popolari.

Per ricreare l’atmosfera dei paesi di una volta, l’intera manifestazione sarà arricchita dalla presenza di gruppi folkloristici che si esibiranno i canti e balli tipici della tradizione della Valle Roveto. Alla base dell’organizzazione della manifestazione, c’è la volontà di avvicinare i giovani all’olivicoltura e alle tradizioni: attraverso un’avvincente caccia al tesoro, anche quest’anno i bambini saranno accompagnati per la visita al Frantoio di san Vincenzo Vecchio, in modo da farle entrare in diretto contatto con la lavorazione dell’olivo, conoscerne i segreti e gustarne la qualità, nel momento stesso della prima spremitura.

Sin da quando è nata, la manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto” è stata un momento di incontro e di festa incentrato sul nostro olio, sulla possibilità che esso possa rappresentare il futuro dell’economia della nostra Valle e con la certezza che esso costituisca un legame indissolubile con il nostro passato, con i sacrifici e l’autenticità dei nostri nonni contadini.

Vi aspettiamo numerosi il 19 e il 20 novembre 2016.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CRONACA

Nel mirino della Questura di Roma, auto di lusso, soldi, immobili e anche società, una delle quali ha sede nella città volsca.

NECROLOGI

Si è spento presso la propria abitazione a San Giuliano.

SPORT

Domenica mattina carovana di auto e bus come ai bei tempi. Direzione stadio "Giorgio Castelli" a Tor Sapienza, impianto capace di accogliere almeno tremila spettatori.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Venite e conoscere tutti i dettagli dell'EcoBonus. Vi aspettiamo oggi stesso presso le concessionarie Jolly Auto del Gruppo Jolly Automobili, a Frosinone e Sora.