sabato 19 Novembre 2016

Oggi e domani Frantoi aperti in Valle Roveto! Ecco il gustosissimo programma dell’evento

LLa manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto”, giunta alla sua quattordicesima edizione, vuole essere un momento per valorizzare e far conoscere l’olio della Valle Roveto, attraverso un momento di festa e la degustazione di piatti tipici della Valle, attraverso la riscoperta delle tradizioni e dei costumi legati alla attività olivicola e alla vita contadina in generale.

La degustazione dei piatti tipici avviene all’interno delle “cantine” del centro storico del paese, i luoghi di lavoro e di incontro di una volta, in modo da ricreare l’atmosfera vissuta dai nostri avi e guidare i partecipanti alla riscoperta del centro storico di San Vincenzo Vecchio. Sono prevalentemente gli stessi abitanti di San Vincenzo Vecchio a preparare i piatti tipici e ad accogliere i turisti nelle proprie “cantine”: ciò rende particolarmente forte la sensazione di sincera accoglienza e di profondo orgoglio delle proprie tradizione popolari.

Per ricreare l’atmosfera dei paesi di una volta, l’intera manifestazione sarà arricchita dalla presenza di gruppi folkloristici che si esibiranno i canti e balli tipici della tradizione della Valle Roveto. Alla base dell’organizzazione della manifestazione, c’è la volontà di avvicinare i giovani all’olivicoltura e alle tradizioni: attraverso un’avvincente caccia al tesoro, anche quest’anno i bambini saranno accompagnati per la visita al Frantoio di san Vincenzo Vecchio, in modo da farle entrare in diretto contatto con la lavorazione dell’olivo, conoscerne i segreti e gustarne la qualità, nel momento stesso della prima spremitura.

Sin da quando è nata, la manifestazione “Frantoi Aperti in Valle Roveto” è stata un momento di incontro e di festa incentrato sul nostro olio, sulla possibilità che esso possa rappresentare il futuro dell’economia della nostra Valle e con la certezza che esso costituisca un legame indissolubile con il nostro passato, con i sacrifici e l’autenticità dei nostri nonni contadini.

Vi aspettiamo numerosi il 19 e il 20 novembre 2016.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Expert Lucarelli

Forti sconti sugli smartphone di fascia alta fino al prossimo 8 Giugno.

SPONSOR

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

X Class

Ti aspettiamo oggi stesso a Frosinone presso X Class, concessionaria Land Rover Jaguar del Gruppo Jolly Automobili.

Punto Fresco Supermercati

Offerte valide dal 15 al 28 Maggio 2019.

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.