3’ di lettura

Gioco online

Online vs offline, qual è il migliore?

Scopriamo insieme quali sono le migliori attività online e quali le più adatte all'offline.

Redazione Sora24
Redazione

Le possibilità del mondo virtuale sono infinite. Online, si fanno amicizie, si lavora e nascono amori. Le terre virtuali del gaming sono luoghi dove innaffiare piante digitali, divertirsi con sfide di ingegno e coraggio e posti dove è possibile interagire con giocatori di tutto il mondo. Dispositivi come smartphone e computer sono indispensabili per la vita moderna, nonostante siano anche una distrazione.

Però, non tutte le attività avvengono online. Nonostante intere industrie si siano spostate nella realtà virtuale, altre esistono nel mondo reale e fisico. Non solo per necessità finanziarie, ma anche perché il mondo online non fa per tutti. E tu, sei più virtuale o reale? Scopriamolo insieme e scopriamo quali sono le migliori attività online e quali sono le attività più adatte all’offline.

Cosa fare online

Senza dubbio, conoscere nuove persone è un’attività sempre più virtuale. In fondo, social network come Facebook e Instagram sono nati proprio per questo. Gli italiani continuano ad amare il social media di Zuckerberg, dato che nel 2021 c’erano oltre 31 milioni di utenti attivi su Facebook. Instagram è appena dietro, con 25 milioni di utenti. Termina il podio YouTube, che attira 39 milioni di italiani.

Un’industria simile, che aiuta persone conosciute e sconosciute a connettersi, è quella della messaggistica. La regina incontrastata è ancora WhatsApp. Seguono altre app come Facebook Messenger e Telegram. Online, non esistono barriere né di geografia né di zone temporali.

Lo stesso avviene per l’industria del gaming, cioè dei giochi online. Gli italiani amano questo mondo, compresi i videogiochi. È un universo inclusivo, dato che il 37% dei gamer in Italia è donna e quasi 2 milioni di italiani sono gamer frequenti. I giochi online includono anche gli e-sport, come le Formula E e il rugby.

Altrettanto di successo è il settore dei casinò online, dove gli appassionati possono divertirsi con giochi dal vivo e tornei con denaro reale. Proprio questo amano gli italiani. “I casinò online sono sempre più popolari in Italia,” ha detto Luigi Conti, l’editore del portale di roulette roulette-on-line.it, “perché è divertente e pieno di opportunità per vincere”.

Queste sono solo alcune attività online ed è impossibile dimenticare lo shopping online. Però non tutto è virtuale.

Le attività offline

La pandemia ha creato il fenomeno dei viaggi virtuali, ma è ora di tornare a fare le valige reali. L’industria dell’ospitalità ha sofferto negli ultimi anni, tanto che nel 2021 sono state registrate 120 milioni di presenze in meno rispetto al 2020. Ma è ora di tornare in persona. I viaggiatori scelgono la sicurezza, scegliendo mete che fanno parte di corridoi turistici come le Maldive, l’Islanda e il Canada.

Molte attività creative rimangono offline. Durante la pandemia, gli italiani hanno riscoperto il piacere del giardino e dell’orto, anche nel terrazzo della città. Ma gli hobby creativi sono molti e includono il cucito, la cucina e la pittura. Un’attività da provare senza impegno è quella dei coloring book, i libri da colorare, perfetti anche per gli adulti. Uno dei best seller di Amazon è “Amazing patterns”, che permette di colorare modelli come cerchi, spirali e mandala.

Ovviamente, offline è anche l’aperitivo, irrinunciabile. E tu, sei più offline o online?

Trova il tuo spazio

Sempre di più, le linee tra mondo virtuale e reale si sfocano. Infatti, non è necessario sceglierne uno. Però, la verità è che il mondo virtuale è un mondo che avviene al chiuso, sempre davanti a uno schermo. È un mondo sociale e socievole, con l’unica differenza che gli amici virtuali non sono fisici. Potrebbero diventarlo, basta organizzare un aperitivo in persona.

Invece, il mondo offline è adatto a chi ama trovare anche il silenzio, lasciando lo smartphone sul comodino prima di andare a dormire. È un mondo creativo, però lo può essere anche quello virtuale. Insomma, non è più necessario scegliere. Ti può piacere giocare ai casinò online ma ti può anche piacere crescere la tua pianta di avocado sul balcone. Puoi amare i video divertenti su Instagram senza dover rinunciare al tuo viaggio in Puglia.

Perché scegliere? La vera scelta è trovare un equilibrio. Trova il tuo spazio e il tuo equilibrio. Non esiste un migliore mondo tra online e offline. Esiste solo quello che tu fai, come e quando.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.