sabato 8 febbraio 2014

Oggi Open Day al Cesare Baronio

L’ITCG Cesare Baronio apre le sue porte Sabato 08 febbraio 2014, dalle ore 15.00 alle ore 20.00. L’occasione per  “incontrare” la scuola, per conoscerla davvero ed entrare in ogni laboratorio, in ogni palestra, nella Biblioteca, per poter incontrare alunni e docenti.

L’Istituto offre due diverse possibilità di inserimento per i giovani allievi provenienti dalle scuole medie: nel percorso tecnico di “Amministrazione Finanza e Marketing” e nel percorso tecnologico di “Costruzioni Ambiente e Territorio”. Sono le versioni odierne del profilo del Ragioniere e del Geometra, ma con la veste rinnovata data dalla riforma, fondata su quella ampiamente verificata nelle sperimentazioni che hanno segnato la vita dell’Istituto negli ultimi dieci anni.

Il corso Amministrazione Finanza e Marketing forma una figura nuova, un profilo che va oltre le competenze del ragioniere finora conosciuto e fonde in sé gli aspetti informatici e gestionali e di marketing che consentono ai giovani diplomati di inserirsi a pieno titolo nel Mondo del Lavoro, sia nel settore pubblico che nel settore privato, con una pluralità di competenze e capacità, tali da consentire un’ampia gamma di collocamenti lavorativi.

“In particolare il nuovo profilo Sistemi Informativi Aziendali ha un respiro più europeo e rispondente alle mutate esigenze aziendali, che richiedono esperti a tutto tondo in grado di affiancare il management nelle scelte strategiche. Nel nuovo profilo professionale si assume il syllabus dell’EUCIP core, certificazione informatica degli specialisti dell’ICT. Gli studenti avranno così la possibilità di conseguire, oltre al diploma, una certificazione professionale equiparata ad una laurea di primo livello (livello 5 EQF).

Il corso Costruzioni Ambiente e Territorio forma oggi un “geometra” più completo e complesso: la lingua straniera fino al quinto anno, la matematica con un programma più ampio, tale da sostenere ampiamente le discipline tecniche applicative tipiche del corso, l’attenzione ai più recenti sviluppi della Sicurezza di cantiere e della eco sostenibilità, sono tutti elementi che concorrono alla nuova figura di Tecnico.

Insomma due corsi che davvero sono stati resi più vicini alla realtà del mondo con cui si confrontano e che consentono ai ragazzi di scegliere se intraprendere la via del Mondo del Lavoro o invece quella dello studio universitario.

Da quest’anno inoltre l’Istituto riapre le iscrizioni al corso serale dell’indirizzo economico, rispondendo così alle innumerevoli richieste degli adulti che vogliono completare la propria formazione, ma anche dei numerosi giovani che hanno bisogno di acquisire un titolo che consenta a pieno titolo l’inserimento nel Mondo del Lavoro, magari dopo aver interrotto un altro tipo di percorso, che non ha consentito loro di acquisire un vero diploma.

L’incontro di Sabato 08 febbraio p.v. sarà l’occasione di osservare da vicino le offerte dell’Istituto, potendo porre a docenti ed alunni tutte le domande di cui si sente l’esigenza e verificando la continua crescita di un istituzione che conta ormai più di 90 anni sul territorio.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
15 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...

Frosinone Today - : Ancora una rapina nel giro di neanche 24 ore e sempre con un coltello in pugno. Magro bottino di 400 euro
9 ore fa

FROSINONE TODAY - Rapinatore solitario colpisce ancora. Sabato sera presso il bar Vivaldi di via Armando Fabi a Frosinone un giovane armato di ...

Frosinone Today - : Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
23 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia di ...