venerdì 11 Gennaio 2019
EVENTI E CULTURA

Open Day al Liceo Scientifico di Sora

Sabato 19 gennaio Open Day per le nuove iscrizioni. L’impegno della dirigente Orietta Palombo e di tutto il personale.

In anticipo rispetto agli ultimi anni, per le alunne e gli alunni che debbono effettuare l’iscrizione al primo anno del Liceo Scientifico “Leonardo da Vinci” di Sora, fino al 31 Gennaio 2019, la procedura potrà essere effettuata online sul sito della scuola www.liceoscientificosora.it, oppure direttamente sul sito del Ministero www.iscrizione.istruzione.it. In ogni caso la scuola fornirà assistenza a tutti coloro che lo richiederanno: personale scolastico qualificato sarà a disposizione per consulenze orientative ed amministrative e per l’assistenza diretta nella compilazione della domanda, sempre nel periodo fino al 31 Gennaio, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle ore 08,30 alle ore 13,30 e il mercoledì anche dalle ore 14,30 alle ore 17,30.

Il Liceo Scientifico offre ai nuovi iscritti due possibili percorsi formativi:

  • Liceo Scientifico di ordinamento: corso base del liceo scientifico caratterizzato da un’ampia gamma di materie e da un equilibrio formativo tra le aree umanistico-letterarie e scientifiche;
  • Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate: corso rivolto soprattutto a chi intende privilegiare la preparazione scientifica; infatti rispetto al corso di ordinamento, non è previsto l’insegnamento del latino, le cui ore verranno impiegate per lo studio dell’Informatica e per l’ampliamento delle ore dedicate alle scienze applicate.

Tra le ragioni che supportano la scelta verso il Liceo Scientifico, oltre alla serietà, varietà e qualità dell’offerta formativa, certificata anche dagli ottimi risultati conseguiti nelle prove Invalsi, bisogna considerare anche la varietà e la qualità dell’ Offerta Formativa. Si ricordano, in particolare, gli ottimi piazzamenti ottenuti negli ultimi anni dagli alunni del liceo nelle Olimpiadi della Matematica, della Fisica, dell’Informatica (l’ alunno Matteo Del Vecchio è stato selezionato per far parte della squadra che parteciperà alla fase internazionale), della Filosofia e dell’Italiano; l’ alta percentuale di alunni certificati nella conoscenza della lingua Inglese (livelli PET e FIRST); gli esiti strabilianti conseguiti a seguito della partecipazione ai Progetti “Un giorno in Senato”, “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche”, “Rileggiamo l’Articolo 21 della Costituzione”; la positiva partecipazione ai vari Certamina di Latino; gli strepitosi risultati sportivi conseguiti in varie discipline; i successi ottenuti nel progetto Icaro, promosso dalla Polizia di Stato, sull’educazione alla sicurezza stradale; i riconoscimenti seguiti alla partecipazione alle iniziative del Piano Nazionale Scuola Digitale e ai progetti di lotta al bullismo e al cyberbullismo. Il Liceo Scientifico sorano è una scuola viva e attiva che permette ai suoi alunni di coltivare qualità e passioni, mettendo a disposizione di ciascuno laboratori e percorsi curricolari ed extracurricolari di grande qualità: Teatro, Fotografia, Cinema, Lettura e Scrittura, AutoCad, Patente Europea del PC, Decorazione del legno e della ceramica, Creazione di murales, Diritto, Economia, Costituzione e Legalità, Informatica applicata, PON, Stage di sci e di vela, Stage di Lingua Inglese all’estero, Scambi culturali con vari paesi europei.

Tutto questo è reso possibile, afferma la dirigente dott.ssa Orietta Palombo, oltre che dalle professionalità presenti, anche dall’ ampia dotazione di attrezzature di cui disponiamo: un PC in ogni aula e laboratorio, molte LIM, tre aule informatiche con 25 PC ciascuna, stampante 3D, un forno per ceramica, Sala Cinema, Laboratori di Biotecnologie, creatività e microscopia, spazi esterni attrezzati. Da notare, inoltre, che alcuni alunni del liceo riescono ad eccellere, pur conseguendo ottimi risultati scolastici, anche in altri impegnativi campi, quali ad esempio quello musicale, sportivo, teatrale, del volontariato attivo”.

La dirigente, i docenti, il personale e gli alunni saranno lieti di incontrare tutte le ragazze, tutti i ragazzi e tutti i genitori che vorranno partecipare all’ OPEN DAY, che si terrà sabato 19 GENNAIO 2019, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, nei locali della scuola. “In tale occasione i nostri splendidi alunni, ribadisce la dott.ssa Palombo, saranno lieti di guidarli alla scoperta della scuola, della sua offerta formativa, degli spazi a disposizione, dei laboratori e delle attrezzature didattiche. Intanto gli alunni di Terza Media possono essere nostri ospiti, anche per una intera mattinata, per seguire le lezioni che interessano a partire dal 07 gennaio 2019”.

SPONSOR
Punto Fresco: Risparmio e Convenienza nelle vostre mani anche nel 2019

La prima promozione del 2019 non tradisce le attese.

SPONSOR
Nuova Gamma 500X: tua a partire da € 15.500 e da oggi ancora più tecnologica e connessa

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

SPONSOR
Jolly Rent promuove il rispetto per l'ambiente con quattro super promo su vetture ecologiche

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

SPONSOR
MAZDA: la mobilità sempre più efficiente e "green" vi aspetta da Jolly Auto a Frosinone

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

SPONSOR
Pay per Drive Connected: il finanziamento che si adegua ai km che percorri

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

SPONSOR
Peugeot 3008: ben 44 premi internazionali per una magnifica vettura

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

INCIDENTE

Uno dei tre veicoli completamente distrutto, pesanti danni per gli altri due.

VIDEO

Mons. Gerardo Antonazzo: «Sora non sembra essere più la stessa, senza di te»

NUOVO OSPEDALE

Antonio Conte, Walter Bartolomucci e Lorenzo Lucarelli, con una lettera indirizzata alle più alte cariche dello Stato, approfondiscono il tema del nuovo ospedale da 99 milioni di euro per Sora.

SPONSOR

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.

SPONSOR

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili