1’ di lettura

“Orientarsi tra teoria e pratica”: ottima iniziativa dell’Istituto Einaudi di Sora per le scuole medie [FOTOGALLERY]

IMG_7680

Alla fine di Gennaio, per il secondo anno consecutivo, ha preso avvio il progetto/concorso proposto dall’I.I.S. “L. Einaudi” di Sora indirizzato ai ragazzi della terza media, intitolato “Orientarsi tra teoria e pratica”.  L’I.I.S. Einaudi vuole dare un’opportunità ai ragazzi per fare un’esperienza di “scuola superiore”, è un orientamento che favorisce la partecipazione attiva e consapevole degli alunni. Il progetto si pone l’obiettivo di far conoscere agli allievi delle terze medie l’Istituto nelle sue articolazioni formative ed organizzative, e orientarli nell’ottica di una scelta consapevole dell’indirizzo di studio.

Il progetto si articola  sui  settori dell’Istituto:
per il settore enogastronomico si richiede la preparazione di un elaborato che abbia come tema :” la ricetta della nonna”  (presentazione di una pietanza, di una bevanda, elisir, infuso della tradizione locale);  per il settore  servizi socio-sanitari si richiede un elaborato sul ruolo della medicina  popolare, inteso come rimedi della nonna, che abbia come tema: ”Antichi rimedi e medicamenti contro i malanni, propri della nostra cultura popolare – miti credenze e pratiche magiche”(preparazione di medicamenti, infusi tisane etc. utilizzando le erbe del territorio).

Quest’anno c’è stata un’ampia partecipazione delle scuole medie (ben 12). Gli studenti vengono ospitati nella sede centrale di viale S. Domenico dove visitano i laboratori di Primo Soccorso e di Metodologie Operative del settore Socio-sanitario, e il nuovo laboratorio di Enogastronomia realizzato quest’anno all’interno alla scuola.

Successivamente vengono accompagnati nel laboratorio del settore enogastronomia presso il ristorante “La Quercia del Baronio” dove, con la supervisione/ collaborazione dei docenti e degli alunni dell’Istituto, si cimentano nella preparazione della ricetta da loro proposta. I ragazzi delle scuole medie di Broccostella e Campoli Appennino, ad esempio, hanno presentato rispettivamente due piatti molto invitanti: “Polenta alla Giovanna” e “Pasta fresca con speck e pistacchi”.

Il progetto andrà avanti fino all’ultima settimana di Febbraio, quando ci sarà la premiazione della scuola vincitrice.

[nggallery id=860]

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Farmacia Sciarretta

Il servizio consiste nella consegna gratuita dei farmaci a domicilio.

Jolly Group

Una nuova stagione è appena cominciata, una squadra ambiziosa è pronta a regalarci grandi soddisfazioni, una società seria e appassionata merita tutto l'appoggio necessario.