martedì 15 aprile 2014

Ospedale di Sora: Asl, ebbene queste assunzioni?

«Alla fine del mese di marzo si appresero, tramite i mass media, le soluzioni prospettate dall’A.S.L. di Frosinone per il superamento dei problemi dell’ospedale di Sora, vale a dire:

1) definire l’assunzione a tempo indeterminato di un Pediatra;
2) attivare n. 17 ore settimanali con personale specialista ambulatoriale di Pediatria;
3) assegnare temporaneamente un medico di Ortopedia;
4) richiedere l’autorizzazione alla Regione Lazio di assunzione in deroga per n. 2 Ortopedici e n.1 Pediatra.

pur ribadendo, quanto già espresso precedentemente, in merito alla non adeguatezza delle soluzioni, in particolar modo quelle indicate ai punti 2) e 3), il ““COMITATO CIVICO ART. 32” chiede che ne vengano indicati i tempi di attuazione – se non la data esatta, almeno quella indicativa – per fronteggiare le emergenze relative al personale sanitario del “Ss. Trinità”.

Si è consapevoli che le vicende della sanità nella regione, ma soprattutto nella provincia di Frosinone hanno ormai assunto un profilo molto preoccupante, se non addirittura drammatico. L’emergenza dovuta alla carenza del personale, a causa del blocco del turn-over e delle assunzioni, colpisce, infatti, tutti gli ospedali della provincia. Premesso quanto sopra, sarebbe pertanto auspicabile nel medio-lungo periodo un riesame profondo delle scelte politiche adottate finora sul personale, mentre nel breve periodo sono ormai indispensabili delle deroghe a favore non solo del “Ss. Trinità”, ma dei nosocomi di Frosinone, Cassino e Alatri al fine di garantire le prestazioni essenziali dei reparti più in “crisi” quali, ad esempio, ortopedia e pediatria, in quanto la salvaguardia di un nosocomio non deve andare a discapito di un’altra struttura provinciale.

È chiaro ed evidente a tutti che è la sanità provinciale ad essere in crisi; chiudere un reparto per accorparlo e trasferire il personale in un altro ospedale provinciale, non risolve nessun problema, perché l’ospedale “fortunato” sarebbe gravato da un ulteriore carico di lavoro rappresentato dal nuovo bacino d’utenza. La situazione è molto vicina ad un punto di rottura, sono anni che a Sora il personale compie miracoli per garantire una sanità a misura d’uomo; tergiversare ora, attendere ulteriormente potrebbe comportare il sopraggiungere di situazioni difficilmente fronteggiabili».

Comitato Civico Art. 32

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
20 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
19 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.