domenica 19 gennaio 2014

Ospedale di Sora, radiologia e liste d’attesa. Guerriero: “Situazione di disagio”

La sottoscritta Anna Maria Guerriero, nelle vesti di segretario territoriale della Federazione Sindacati Indipendenti ( FSI ), avendo riscontrato le ripetute lamentale dall’utenza riguardo il servizio reso dal reparto di radiologia dell’Ospedale di Sora, in relazione ai tempi di attesa necessari per l’effettuazione dei richiesti esami radiologici (T.C. – RX – ECO – MAMMO), deve rilevare con rammarico che l’attuale situazione di disagio per l’utenza risulta purtroppo corrispondere a verità. Il regime osservato per gli esami da svolgersi risulta essere infatti irragionevolmente sottodimensionato.

La formazione dell’attuale organico sanitario del reparto ed il previsto programma delle prestazione aggiuntive, riservate al solo personale medico (che per lavoro reso oltre la soglia di quello “istituzionale” risulta percepire cospicui compensi al fine di rendere più snelle quelle liste di attesa che proprie le inspiegabili scelte di cui sopra risultano congestionare), non giustificano in alcun caso le limitate prestazioni radiologiche fornite.

A livello esemplificativo la Federazione Sindacati Indipendenti ha interesse ad evidenziare che qualsiasi lettore che volesse domani recarsi al Cup e richiedere un esame ECO o una mammografia, sentirebbe rispondersi che le liste per l’anno 2014 risultano essere bloccate. Il suindicato reparto provvede difatti a fare esami ECO solo da Lunedì a Giovedì per una soglia numerica di 5 esami al mattino e 2 al pomeriggio ed esami mammografici da Lunedì a Giovedì per una soglia numerica di 10 esami al mattino. Chi volesse inoltre effettuare un esame T.C. con mdc, prenotandosi oggi, dovrebbe aspettare sino al mese di Agosto del corrente anno, anche in ragione del fatto che tali esami vengono compiuti nella consistenza numerica (per gli esterni) di numero UNO al giorno (da Lunedì a Venerdì).

In ragione di quanto sopra espresso la scrivente sigla sindacale, onde tutelare l’immagine professionale della categoria dei propri iscritti, non può esimersi dal chiedere all’Azienda Sanitaria di chiarire i seguenti aspetti:

  1.  Chi e per quale ragione all’interno della struttura ospedaliera d’interesse intende contingentare nei termini sopra riferiti gli esami radiologici resi nei confronti dell’utenza;
  2. Chi e per quale ragione all’interno della struttura ospedaliera d’interesse fornisce al cup direttive tali da comportare tempi di attesa biblici per l’effettuazione di prestazioni radiologiche anche inerenti casi clinici di particolare gravità ed urgenza;
  3. Chi e per quale ragione all’interno della struttura ospedaliera d’interesse non assume i relativi opportuni provvedimenti volti ad ovviare alle criticità evidenziate.

Confidando in una sollecita risposta, si rivolgono distinti saluti.

Federazione Sindacati Indipendenti ( FSI )
SEGRETARIO TERRITORIALE

A.M. Guerriero

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
13 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
16 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
15 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Anziano investito da un'auto: è grave
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.