giovedì 30 Maggio 2013

Ospedale: ringraziamenti e timori di una mamma del Sorano

Nel Dicembre scorso abbiamo rischiato di perdere alcuni reparti dell’Ospedale SS.Trinità di Sora, in particolare Ostetricia-Ginecologia, Neonatologia e Pediatria. Da qui la paura e l’incertezza di non poter ricevere cure adeguate per i propri figli che ha spinto molte madri a rivolgersi direttamente ad altre strutture. Ciononostante il personale del nosocomio sorano ha continuato a lavorare in ogni reparto e ambulatorio con la consueta professionalità caricandosi sulle spalle tutto il peso di una situazione palesemente precaria e che ancora oggi non accenna a stabilizzarsi.

I risultati, dolci da leggere e amari da commentare, sono sempre gli stessi: sovente, difatti, ci capita di ricevere messaggi di ringraziamento da parte di pazienti che si rivolgono alla nostra struttura. La cosa ci dà ovviamente piacere, ma al tempo stesso aumenta la quantità di rabbia che cova nel nostro cuore e che si manifesta maggiormente quando capiamo che la politica è una fitta rete di rapporti che immobilizza i suoi protagonisti rendendone praticamente nullo il potenziale.

Proprio stamane abbiamo ricevuto l’ennesimo attestato di stima nei confronti dei medici dell’Ospedale sorano da parte di una mamma del nostro territorio: “Sento il bisogno di ringraziare pubblicamente i medici del SS.Trinità, in particolare quelli del reparto di Pediatria, perché grazie ad una loro diagnosi tempestiva ed accurata hanno permesso la guarigione di mia figlia. Ritengo pertanto inopportuno che la nostra città rischi continuamente di restare priva di un soccorso immediato e soprattutto così importante”.

Come dare torto a questa donna? Ma soprattutto, cosa risponderle? Cari politici, la campagna elettorale è finita da un pezzo, ma quella richiesta di maggiore equilibrio nella Sanità provinciale, ottenibile con l’istituzione di tre Dea di Primo Livello, uno a Sora e gli altri due a Frosinone e Cassino, non ci sembra sia stata ancora accolta, anzi. Sarebbe il caso di iniziare a chiedere ciò che ci spetta senza aspettare la prossima emergenza: per Sora infatti si continua a parlare di un lento percorso che porterà il SS.Trinità, tra un paio d’anni, a diventare ospedale di base: ciò significa che se le cose non cambieranno e il valore delle nostre vite sarà considerato inferiore a quello di coloro che abitano lungo l’asse autostradale.

Lorenzo Mascolo – Sora24

I più letti di oggi:
1.820
Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!
1
CRONACA

Tanti auguri a Filippo Mosticone per il suo 18° compleanno!

Oggi, caro Filippo, raggiungi il tanto desiderato traguardo dei tuoi 18 anni. Il nostro augurio è che tu possa percorrere serenamente il ...

1.428
Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Tomassi Sperduti

Il giorno 16 Luglio 2019, alle ore 19:00, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 85 anni, Vincenzo Tomassi Sperduti. I funerali ...

742
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.349
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.227
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

11.774
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.