Ospedale Sora: Centro trasfusionale e tante altre criticità, Pintori scrive a Macchitella

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

Riceviamo e e pubblichiamo la seguente lettera, a firma del consigliere comunale e portavoce del Movimento Cinque Stelle di Sora, , con oggetto “attività trasfusionale e laboratorio di analisi dell’ospedale “Ss. Trinità” di Sora”.

«Egr. Commissario, con una nota del 30 giugno u.s., era stato comunicato che dal 15 luglio sarebbero state sospese le attività trasfusionali che ancora persistevano presso la struttura sorana, e che sarebbe stata attivata la frigo-emoteca. Successivamente, ai primi di agosto Il Centro Regionale Sangue esprimeva parere favorevole alla trasformazione della struttura trasfusionale del “Ss. Trinità” in articolazione funzionale del SIMT dell’ospedale di Frosinone. Nel frattempo il personale in servizio a Sora era stato trasferito presso lo “Spaziani”.

A causa del malcontento generato dalla decisione l’A.S.L. con un comunicato stampa del 9 agosto u.s., faceva presenta che l’attività del Trasfusionale di Sora sarebbe ripartita a settembre. La decisione era stata assunta per evitare i trasferimenti delle sacche di sangue da Frosinone a Sora e permettere di fronteggiare le richieste dei Reparti del “Ss. Trinità” direttamente in loco.

Sono passati quasi oltre tre mesi dall’annuncio della riapertura, ma si è ancora in attesa che il servizio riprenda. Appare decisamente poco felice l’idea di chiudere – in teoria – per un mese e mezzo (da meta luglio a fine agosto) un servizio così importante, quando sarebbe stato più sensato lasciarlo in funzione, magari ricorrendo alla riduzione dell’attività. Invece, è stato trasferito subito il personale. La conseguenza diretta del mancato ripristino del modello organizzativo è il prolungamento dell’utilizzo, sia in caso di emergenza che in via ordinaria della frigo-emoteca.

Eppure il trasporto del sangue da Frosinone a Sora richiede tempi lunghi per potere affrontare con adeguata sicurezza le eventuali emergenze, aumentando i rischi dei pazienti che necessitano con urgenza di una trasfusione. Inoltre, è necessario garantire il corretto trasporto delle sacche di sangue. Per tali motivi si ritiene che l’attuale organizzazione, o meglio il mancato rispristino delle attività del trasfusionale a Sora, potrebbe rappresentare un ulteriore elemento di pericolo per la vita dei pazienti.

Giova ribadire che il nosocomio sorano con, circa, 1.000 parti l’anno è il secondo punto nascite della provincia ed è sede del Polo Oncologico provinciale.

Le criticità elencate potrebbero ripercuotersi anche sulla Rianimazione, o la Chirurgia senza una adeguato servizio trasfusionale?

Chi si assumerà la responsabilità in caso di decesso dovuto al mancato tempestivo arrivo delle sacche di sangue a Sora?

Infine, pur consapevoli dell’infelice organizzazione data a livello provinciale ai laboratori di analisi secondo il modello hub – spoke avvenuta con il Decreto del Commissario ad Acta del 2 luglio 2014, si fa rilevare che le apparecchiature presenti al “Ss. Trinità” permettono di svolgere un repertorio analitico superiore a quello imposto con il decreto. Utilizzare al meglio questi strumenti ridurrebbe l’impiego dei cosiddetti “camminatori”, i quali trasportano giornalmente i campioni di sangue da esaminare a Frosinone. Permetterebbe, altresì, di ottenere in tempi più rapidi molti risultati e di ripetere i prelievi perché durante il trasporto la provetta si è deteriorata.

Alla luce di quanto sopra esposto si esorta a voler chiarire quanto prima le intenzioni dell’A.S.L. in merito ai temi indicati. Si esorta, altresì, a voler rispettare l’impegno assunto in merito alla riapertura dell’attività trasfusionale. Nelle more di un suo riscontro valuteremo la possibilità di richiedere ai Consiglieri Regionali del M5S di presentare un’apposita interrogazione».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
4.662
Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena
1
EXTRA

"Siamo tutti Guglielmo Mollicone e vogliamo giustizia per Serena"

Grande partecipazione alla marcia di oggi. La richiesta è una sola e sempre più forte: giustizia per Serena.

4.039
SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro regalo di Renzo Piano e del suo G124
2
POLITICA

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

3.178
La Panda col tesoro a bordo
3
EXTRA

La Panda col "tesoro" a bordo

Nell'utilitaria la Polizia Stradale ha rinvenuto i ricordi di una vita sottratti a tanti anziani.

2.051
SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020
4
CRONACA

SORA - Sospensione idrica programmata in data 2 marzo 2020

Acea ATO 5 comunicà le zone della città dove verrà sospesa l'erogazione d'acqua causa lavori di manutenzione.

1.631
SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti
5
CRONACA

SORA - La spesa da donare finisce tra i rifiuti

Prodotti commestibili abbandonati per strada invece di esser consegnati alle famiglie bisognose.

I più letti della settimana:
24.773
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

24.360
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.832
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

19.684
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.215
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...