giovedì 2 febbraio 2017

Ospedale Sora, ecco le criticità da affrontare urgentemente. Vinciguerra scrive a Schiavetti

Il Dott. Augusto Vinciguerra ha inviato una lettera al Dott. Schiavetti nella quale sono evidenziate tutte le criticità più urgenti dell’Ospedale SS. Trinità di Sora. Di seguito il testo della missiva.

«Gentilissimo Dott. Schiavetti, La ringraziamo per la puntualità dei suoi riscontri. Come Lei ci ha fatto sapere da circa 10 giorni sono stati attivati presso l’Ospedale di Sora gli 8 posti letto tecnici di PS. Per quanto essi siano stati una piccola boccata d’ossigeno questa realtà è ben lungi dall’assomigliare ad un’OBI o meglio Medicina d’Urgenza (prevista da atto aziendale con 10 posti). Molti sono ancora i pazienti senza sistemazione in attesa di ricovero sulle barelle!

Gli 8 posti letto non hanno un medico di guardia (per la gravissima carenza di personale) se non per pochi momenti della giornata in cui i Medici di PS riescono a recarvisi. La preghiamo pertanto di volerci coadiuvare nel realizzare una Osservazione Breve degna di questo nome con personale Medico e di PS dedicato. Una settimana fa il Direttore Generale Dott. Luigi Macchitella ci ha fatto ufficialmente visita. Come Lei ci ha ridato speranze per il futuro ma molta preoccupazione ha destato il fatto che concorsi e assunzioni necessitano di tempi burocratici abbastanza lunghi e come già discusso con Lei molti Reparti come il Pronto Soccorso, la Medicina, la Pediatria, la Cardiologia sono in grande difficoltà, soprattutto perché molte delle deroghe che ci sono state assegnate sono state infruttuose.

Non ultimo la perdita di tre colleghi anestesisti che nel mese di gennaio hanno lasciato l’incarico presso la nostra U.O. rimanendo così solo in 8 medici per la copertura di due servizi H24. Il Direttore ci ha informato che il giorno 3 febbraio sarà in Regione per chiedere l’autorizzazione per graduatorie più nuove o comunque contratti a termine che ci permettano di arrivare alla fine dell’anno. Contiamo sulla sua attenzione per poterlo sostenere e coadiuvare in tutti i modi possibili.

La prego inoltre di ricordare la necessità di figure apicali quali Primarie e Caposala necessari per rimettere ordine in sistemi troppo allo sbando e per questo meno produttivi. Ultimo ma non meno importante: in questi giorni è stata riaperta la distribuzione del sangue al mattino da parte del nostro Centro Trasfusionale, disgraziatamente e ingiustificatamente ridimensionato nell’ultimo anno. Il numero di parti ricoveri ed interventi che si eseguono al SS Trinità non può per la sicurezza dei pazienti e dei professionisti sanitari basarsi su camminatori in spola continua con Frosinone con tempi e possibilità di disguidi inaccettabili. Sarebbe insomma davvero un peccato se la evidente e fruttuosa disponibilità della Dirigenza aziendale dovesse arenarsi ancora una volta per impedimenti burocratici. La ringrazio ancora una volta per la Sua attenzione e la prego di tenerci informati».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
20 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
24 ore fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
19 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.