57" di lettura

CRONACA

Ospedale SS. Trinità di Sora: un successo la giornata mondiale di prevenzione delle malattie tiroidee

Redazione Sora24
Redazione

È stata un successo la giornata per la prevenzione delle malattie della tiroide organizzata qualche giorno fa all’ Ospedale S.S. Trinità di Sora in occasione della Settimana Mondiale della Tiroide proclamata dal 19 al 25 maggio scorso. L’iniziativa dell’ASL è stata molto apprezzata ed ha visto la partecipazione di centinaia di cittadini a dimostrazione che il messaggio lanciato sull’importanza della prevenzione in generale – in particolare per le malattie della tiroide essendo il nostro territorio una zona endemica per il “gozzo tossico” – è stato raccolto in modo adeguato dai nostri concittadini. Presso l’ambulatorio diabetologico dell’ospedale sorano sono state effettuate, del tutto gratuitamente, visite specialistiche endocrinologiche ed ecografie tiroidee e sono stati impartiti consigli sull’indicazione e controindicazioni sull’uso del sale iodiato.

Dalle ore 8 alle ore 18,00 dell’intera giornata dedicata, l’equipe di specialisti ha accolto ben 320 cittadini che non sapevano di avere patologie della tiroide e che non si erano mai sottoposti ad esami ecografici tiroidei. Di questi n. 103 (pari al 32 %) sono risultati affetti da una patologia nodulare mentre per n.217 (pari al 68 %) non è stata riscontrata alcun tipo di patologia nodulare. Già di per se questi numeri testimoniano l’importanza e l’utilità dell’evento che, fra l’altro, ha portato benefici anche ai tempi di attesa per la stessa tipologia di prestazioni.

 

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.