giovedì 2 Ottobre 2014

Ospedale SS. Trinità, due grane: macchinari abbandonati e centralino out di notte

Il presidente della Consulta delle associazioni, Francesco Notarcola, ed il segretario provinciale dello Snami (Sindacato nazionale autonomo medici italiani), Giovanni Magnanti, hanno denunciato, attraverso le colonne del quotidiano Il Messaggero, la presenza di macchinari da milioni di euro abbandonati all’interno dell’Ospedale “SS. Trinità”, il nosocomio del Polo C di Sora e di altri 26 Comuni.

In particolare, secondo quanto riportato dal quotidiano romano, si tratterebbe di una macchina utile per curare alcune forme tumorali, proveniente dalla Cina e costata nel 2010 circa 1,5 milioni di euro, e di una risonanza magnetica costata 1,5 miliardi di vecchie lire. Quest’ultimo macchinario, originariamente in dotazione presso l’ospedale di Frosinone, è stato in seguito trasferito a Sora, dove sarebbe rimasto inutilizzato per anni «per carenza di personale e perché obsoleta». La Asl, interpellata sulla vicenda, ha spiegato che «per quanto possibile dal 15 settembre la macchina ha ripreso a funzionare».

Sempre presso il nosocomio sorano, una novità ha suscitato proteste da parte del segretario della Federazione Sindacati Indipendenti, Anna Maria Guerriero. Dalle colonne de Il Nuovo Giorno, nell’articolo a firma di Roberta Pugliesi, si apprende difatti che da Lunedì scorso «il turno notturno del centralino del presidio è stato trasferito presso il presidio di Cassino nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle ore 7 del mattino». Praticamente, dopo la fine del turno pomeridiano, si attiva il servizio di deviazione delle chiamate al “S. Scolastica”. Secondo la Guerriero tale decisione può mettere seriamente in pericolo il funzionamento della macchina dei soccorsi.

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spenta in ospedale a Sora. Aveva 61 anni.

CRONACA

Grande dolore per la tragica scomparsa di quello che tutti definiscono un brav'uomo.

EVENTI E CULTURA

Come sempre, emozioni molto forti ad Auschwitz e Cracovia. Il racconto dei ragazzi e dei docenti.

SPONSOR

Una vastissima scelta, più di quattrocento vetture in esposizione.

SPONSOR

Nel nuovo punto vendita, situato in via Casilina Sud km 142, troverete sia il nuovo Peugeot e Toyota che l'usato plurimarche.

ASL di Frosinone

I pazienti inviati da Ospedali o da Medici di Medicina Generale possono accedere alle Unità di Degenza Infermieristica in h. 24

SPONSOR

Vieni a provare la vettura oggi stesso presso Jolly Automobili, concessionaria Peugeot per Frosinone e provincia, S.S. Monti Lepini km 6,600.

Nuova Range Rover Evoque

Nuova Range Rover Evoque: scoprila da X Class, concessionaria Land Rover per Frosinone e provincia. Ti aspettiamo presso il Gruppo Jolly Automobili, SS 156 Monti Lepini km 6.600.

AVIS

Raggiungici oggi stesso nelle sedi di Frosinone, S.S.156 Monti Lepini, Km 6.600, e Sora, Via Baiolardo, 63, per elaborare insieme la soluzione ideale per le tue esigenze professionali.

Land Rover

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, SS dei Monti Lepini km 6.600, presso GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

MAMA H24

400 famiglie ci hanno già scelto. In tutta la provincia di Frosinone, e non solo, il nostro servizio è ormai un punto di riferimento per chi ha bisogno di assistenza h24. Vi spieghiamo perché.