martedì 25 dicembre 2012

Osservatorio Europa: approvato il progetto “ATTIVAzione Europea” finanziato dal Programma europeo Gioventù in Azione

Il progetto, che si svolgerà durante il 2013 per contribuire all’“Anno europeo dei Cittadini”, è volto alla promozione e al rafforzamento della cittadinanza attiva europea tramite la sensibilizzazione e l’esperienza concreta dei giovani della Valle di Comino.

Sostenendo la comprensione dei valori e della cittadinanza dell’ UE attraverso l’apprendimento non formale, gli eventi informativi e le varie attività di ricerca e di disseminazione, centinaia di giovani locali potranno creare le basi solide e le capacità necessarie per diventare veri e propri cittadini europei.

Progetto ATTIVAzione Europea.
Nella Valle di Comino, nei dintorni della cittadina di Sora (FR), un gruppo di ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, candidati per la prima volta e assistiti dal promotore Osservatorio Europa, nel 2013Anno europeo dei Cittadini – realizzeranno il progetto ATTIVAzione Europea con il proposito di rafforzare il carattere europeo attraverso lo scambio di esperienze giovanili nell’ottica della “cittadinanza attiva”. L’iniziativa progettuale incrementerà l’inserimento sociale e occupazionale dei giovani sorani e della Valle di Comino caratterizzati da minori opportunità, in quanto provenienti da una zona periferica e rurale con infrastrutture piuttosto carenti, dove il tasso di disoccupazione giovanile è allarmante (36.8% in Provincia di Frosinone).

La rilevanza del progetto consisterà nella opportunità data ai giovani partecipanti di operare per lo sviluppo socio-culturale, professionale e personale, di essere protagonisti di una esperienza di aggregazione e coinvolgimento, con tutte le misure necessarie per migliorare le proprie competenze del fare. Il progetto darà l’occasione ai giovani partecipanti di condividere idee, promuovere attività nella propria città ed essere in linea con gli obiettivi comunitari.

Osservatorio Europa – agenzia di sviluppo
E’ un gruppo di professionisti appartenenti a settori multidisciplinari, uniti per pianificare complessivamente lo sviluppo economico, sociale, culturale ed ambientale del nostro territorio con spirito europeo, a dimensione europea promotrice di progetti innovativi attraverso la gestione di fondi europei in un’ottica globale; carattere dinamico fautrice di programmi di lavoro attivi e attenti ai cambiamenti con un’analisi delle esigenze del cittadini. Particolarmente dedito alla questione giovanile prefiggendosi attività ed il potenziamento di collaborazioni nell’ambito del settore giovanile.

Nel progetto ATTIVAzione Europea, l’agenzia di sviluppo Osservatorio Europa sarà promotore, coordinatore e sostenitore delle attività e degli eventi progettuali, mettendo in contatto i giovani partecipanti con la comunità e con il sistema democratico e imprenditoriale. L’ intento di questa esperienza progettuale è favorire le varie forme di partecipazione sociale e politica su molteplici livelli all’interno del tessuto socio-economico territoriale. I ragazzi destinatari del progetto e i loro coetanei avranno come punto di partenza la condivisione di un’iniziativa a livello locale, che prende ispirazione dai principi e ideali europei, ma punta l’obiettivo verso l’ottenimento dello status di cittadino europeo con una dignità sociale e pronto a costruire il futuro.

Raffaele Sciarretta – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
6 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
9 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
8 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
16 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.