2’ di lettura

SCUOLA

Ottimi risultati nei giochi matematici per gli allievi del Comprensivo 1° di Sora

L'allievo Abbate Mauro rappresenterà il Comprensivo stesso alla Finalissima dei Giochi Matematici del Mediterraneo, che si terrà a Palermo il 14 maggio.

Redazione Sora24
Redazione

Ancora tanti successi matematici per il Comprensivo 1 Sora. La Scuola Primaria “A. Carbone” e la Secondaria di I Grado “G. Rosati” hanno, infatti, recentemente partecipato a vari concorsi matematici qualificandosi in tutti.

Il 4 marzo, nei Quarti di Finale dei Giochi Internazionali Bocconi, si sono qualificati 9 alunni della SSIG: per la categoria C1 De Gasperis Luca e Mosticone Matteo delle classi prime, Romano Sofia, Tuzi Federico, Mammone Simone, Gismondi José Mauro per le seconde; per la categoria C2 Evangelista Luigi, Mancini Asia e Viselli Anna per le classi terze.

Il 7 e 9 marzo con grande impegno sia le quinte della primaria che tutte le classi della secondaria hanno affrontato l’edizione italiana di Mathématiques sans Frontières, “Matematica senza Frontiere”, in cui ognuno ha potuto cooperare tastando la propria capacità di integrarsi nel gruppo classe ed ha potuto potenziare la conoscenza delle lingue straniere, dal momento che il primo quesito è proposto in più lingue straniere e prevede la risposta rigorosamente in una di queste lingue a scelta, pena l’annullamento.

Il 10 marzo è stata la volta della Finale di Area dei Giochi Matematici del Mediterraneo in cui, dopo aver bruciato egregiamente le prime due tappe di selezione, si sono cimentati in Finale di Area 8 alunni della Primaria e 7 della Secondaria; tra essi hanno superato la Finale di Area gli alunni: Abbate Mauro della IV Primaria, che ha conquistato la prima posizione, sempre della IV Primaria Romano Gioele e della SSIG De Gasperis Luca della classe prima, secondi classificati; ancora Urbano Giorgia, della classe seconda della Secondaria, terza classificata.

Complimenti dunque in particolare all’alunno Abbate Mauro, che andrà a rappresentare il Comprensivo ‘1 Sora’ alla Finalissima di Palermo il 14 maggio. Questi giochi matematici, sostengono i docenti di matematica dell’Istituto, hanno lo scopo ultimo di far comprendere ai bambini ed ai ragazzi che lo studio della matematica non va confuso con il mero calcolo e con l’applicazione di sole regole; con queste gare infatti la disciplina assume il fascino del gioco, uscendo dal contesto scolastico, in una cornice diversa e divertente, permettendo l’acquisizione di abilità logico-linguistiche-matematiche già a partire dal primo ciclo.

E per finire, al Comprensivo 1 Sora grande festa il 14 marzo in occasione del Pi greco day, per omaggiare sia i piccoli geni della Matematica, sia tutti gli allievi del Comprensivo! Nell’ampio cortile interno della SSIG, i tre ordini di studio si sono cimentati in girotondi della pace delineando cerchi concentrici in onore della costante matematica più famosa del mondo. Hanno poi condiviso un momento ricreativo con un ricco buffet fornito sia dai genitori, sia dall’Alberghiero “C. Baronio”, con prodotti rigorosamente di forma circolare quali torte dolci e salate, crostate, ciambelloni, tarallini, crespelle sferiche, pizzette e, al centro, una grande ciambella sorana a forma di Pi Greco gentilmente fornita dalla Ciambelleria Alonzi. La dirigente Rosella Cav. Puzzuoli, entusiasta per i risultati matematici ottenuti dagli alunni del Comprensivo 1 Sora, ha ringraziato alunni e docenti di matematica e dell’Alberghiero, i genitori e la Ciambelleria Alonzi per aver permesso alla Scuola la splendida festa.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.