Ovunque voi siate, oggi alle 17, dedicate un pensiero a questa piccola grande sorana

Quest’oggi la Città di Sora ricorda Suor Elena, Domenica Mattiucci all’anagrafe, nata a Sora il 3 agosto 1934, missionaria in Africa, che dedicò la vita agli altri contribuendo in maniera sostanziale e tangibile allo sviluppo sociale delle comunità in cui ha operato nei 38 anni di presenza nel continente africano. Suor Elena entra nella Congregazione del Divin Salvatore nel 1948. Dotata di grande sensibilità sente da subito l’esigenza di partire in missione con le proprie consorelle.

Intanto in Africa, nel 1961 il Tanganica ottiene l’Indipendenza e dall’unione con lo Zanzibar nasce nel ’64 la Repubblica della Tanzania. Alla crescita della coscienza nazionale contribuì sicuramente la Congregazione delle Suore del Divin Salvatore che acquistò un hotel trasformandolo in una scuola collegio per la formazione dei bambini e degli adolescenti. Suor Elena, nel ’62, fu tra le artefici di questa missione.

Nel ’68 realizza a sud della Tanzania un progetto di sviluppo sociale per il vescovo Nachingewea e nel ’70 si trasferisce a Nandembo dove introduce forme di allevamento, coltivazione e realizza un centro per l’emancipazione delle donne intitolato alla memoria del vescovo di Sora mons. Biagio Musto. Prosegue negli anni il suo cammino di solidarietà, grazie anche alle donazioni e alla generosità di tanti sorani e riesce a realizzare un asilo in cui accoglie decine di bambini. Negli anni il centro si doterà di nuovi locali, arredi, attrezzature diventando un centro di vita sociale bene organizzato.

Dopo 38 anni di presenza in Africa viene chiamata a Roma nel 2000. Il 4 gennaio 2001 le viene conferito il premio Città di Sora 2000 e il 2 maggio il premio Donna Inner 2001. Si spegne il 20 marzo 2005 nella casa generalizia della sua Congregazione al Gianicolo.

Oggi, quindi, a distanza di 10 anni dalla sua scomparsa, un pensiero va a questa straordinaria donna, la cui determinazione, generosità ed umanità inorgogliscono la nostra città. Questo giorno è l’occasione per ricordare la vita di Suor Elena, per riflettere sul valore di un’esistenza dedicata all’amore incondizionato per gli altri e a quanto forte e potente possa essere il frutto di tanta nobiltà d’animo.

OGGI ALLE 17 UNA S. MESSA IN SUFFRAGIO VERRÀ CELEBRATA IN S. RESTITUTA. SI INVITA CHI PUÒ A PARTECIPARE ALLA FUNZIONE.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
16.058
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

13.076
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.565
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

9.072
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.503
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".