1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

“Paratissima Circus”: grande successo a Torino per “TRE ICS” e “UGO ART”

Il sorano Emiliano Soccodato ed Enrico Rossi di Atina hanno esposto le loro opere nella sezione "G@P" di Paratissima, la fiera d’arte contemporanea più punk d'Italia.

Redazione Sora24
Redazione

Si è svolta dal 2 al 6 novembre 2022, nel Complesso della Cavallerizza Reale, storico luogo del centro di Torino a due passi dalla celebre Mole Antonelliana, la 18ma edizione di “Paratissima”, evento artistico nato nel 2005 e quest’anno dedicato al rapporto tra il circo e lo stesso capoluogo piemontese.

In “Paratissima Circus” sono state allestite 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talk e laboratori. Il tutto in una straordinaria cornice di più di 8.000 mq espositivi.

Nella sezione denominata “G@P, cioè “Galleries at Paratissima”, dedicata all’Arte Contemporanea e ubicata nei suggestivi spazi delle ex- scuderie, è stata allestita una mostra di opere selezionate su base nazionale attraverso le migliori gallerie dislocate lungo la Penisola.

Tra queste, la piattaforma “ADA” di Frosinone, specializzata in arte contemporanea e progettazione d’interni rappresentata da Carlotta Mastroianni, che ha presentato due artisti del nostro territorio: TRE ICS alias Emiliano Soccodato, naturalmente sorano, e UGO ART alias Enrico Rossi, di Atina.

La mostra ha avuto come sempre un grande riscontro, perché – sottolinea giustamente Lorenzo Germak – founder dell’iniziativa, nonostante sia arrivata alla sua diciottesima edizione continua a mantenere «lo spirito punk» che la contraddistingue fin dalla nascita.

Circa 21 mila sono stati i visitatori che hanno apprezzato le opere in esposizione, tra cui quelle dei due rappresentanti del nostro territorio, TRE ICS e UGO ART, i quali, a loro volta, hanno espresso parole entusiastiche per un evento culturale così originale, innovativo e coinvolgente.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.