Parco San Domenico: giardino o foresta?

La struttura, inaugurata oramai 16 anni fa, non ha mai fatto quel salto di qualità atteso dai cittadini.

Parco San Domenico, sabato 5 maggio, ore 9:00. Non credo ai miei occhi. Le condizioni in cui versa questa piccola oasi verde sono disastrose. La zona è letteralmente abbandonata a sé stessa, con l’erba che sfiora ormai le chiome degli alberi ed invade abbondantemente i passaggi. Non serve nemmeno aggiungere che la potatura e la cura degli stessi sia inesistente. Si potrebbe magari (ironicamente) affermare che lasciare le chiome folte sia in previsione di una calda stagione estiva, per garantire spazi ombreggiati di ristoro…

Purtroppo quando si parla di questo spazio balzano all’attenzione solo brutte notizie: il ponte crollato, alberi abbattuti dalle intemperie, episodi legati alla droga, etc. Questo si spiega soprattutto nella totale assenza di qualsivoglia forma di salvaguardia, che possa essere realizzata sia da volontari e associazioni che non.

Nondimeno nel corso del tempo, anziché aggiungere valore al parco, ne è stato tolto. Dapprima sono state chiuse e rimosse diverse fontanelle pubbliche sparse nell’area, molto utili come ristoro durante la stagione estiva. Sono poi stati vandalizzati i bidoni dei rifiuti, che tra l’altro non venivano sempre muniti di sacchetto. Ed infine non è mai stato realizzato il previsto impianto di illuminazione, che evidentemente fa perdere al parco non solo in sicurezza ma soprattutto in valore, in quanto ne rende impossibile la fruizione già nelle ore serali.

Di promesse elettorali sulle sorti di questa oasi verde ne abbiamo sentite tante e viste concretizzate ben poche. Questo non fa certo punteggio a favore delle varie amministrazioni, giustamente impegnate anche in altri obiettivi. Gli sporadici interventi di pulizia, tanto pubblicizzati sui giornali, sono sicuramente lontani dalla sufficienza per una manutenzione perlomeno ordinaria. Ed anche il paesaggio a contorno, le vie d’accesso, i locali dismessi e abbandonati delle fabbriche, non incentivano un reale interesse di valorizzazione della zona.

Molto si potrebbe fare per valorizzare questo parco, ormai da troppo tempo fuori dai riflettori: magari la tanto promessa istituzione dei comitati di quartiere è l’opportunità di potenziare la gestione di questa e di altre aree della città, passando direttamente dai cittadini. Sicuramente tornerò a parlarne, ma nel frattempo resta un sospetto ancora inevaso, sempre più forte, sulla possibilità che sia per la pressione di qualche potere forte o anche dell’amministrazione il preservare questa situazione di altalenante degrado.

Web: http://tizianogecko.altervista.org/

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.226
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.253
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

903
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

644
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
30.821
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.232
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.530
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.697
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

11.550
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
5
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".