sabato 8 Luglio 2017

Parco Santa Chiara: la storia degli ultimi 20 anni e com’era nel 2002 [FOTO-VIDEO]

Ecco come si presentava il parco Santa Chiara nel 2002. La struttura, recentemente, è finita di nuovo sui giornali per lo stato di abbandono in cui versa.

L’ultimo intervento di riqualificazione degno di nota effettuato nel Parco Santa Chiara, la villa comunale, venne predisposto nel 1998 dall’allora Sindaco di Sora Enzo Di Stefano. In quell’occasione, la struttura assunse le forme che possiamo osservare ancora oggi. Già qualche anno dopo i lavori, tuttavia, il parco fu praticamente abbandonato a sé stesso, diventando oggetto di interventi di manutenzione occasionali e alquanto scarsi.

Le uniche novità da registrare, posteriori ai lavori del 1998, sono la collocazione di un gioco del valore di 20 mila euro donato da un famoso fast food che aveva appena aperto un punto ristoro in viale San Domenico (anno 2012) e la realizzazione del parco inclusivo voluto fortemente voluto dall’associazione Proviamci Un Po’ (anno 2015). Interventi degni di nota da parte delle amministrazioni comunali: zero.

Scorrendo le fotografie riportate di seguito e risalenti al 2002, possiamo osservare che i giochi di oggi sono gli stessi di 15 anni fa. Naturalmente non sono mai stati sostituiti, né hanno goduto di un upgrade necessario per renderli più sicuri. Inoltre, guardando attentamente le immagini, si può osservare che già nel 2002 esisteva una certa incuria del manto erboso (non certo paragonabile con quella degli ultimi 2/3 anni), nonché cartacce e bottigliette abbandonate vicino alle panchine, nonostante la presenza di appositi contenitori per i rifiuti.

Proprio in questi giorni abbiamo letto appelli nei quali è stata richiesta maggiore attenzione per il parco da parte del Comune: un monito certamente giusto, che però deve andare di pari passo con una maggiore civiltà delle persone che lo frequentano.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

Expert Lucarelli

Offerta valida dal 09 al 26 Maggio. Ti aspettiamo a Sora in via Giuseppe Ferri n.6, zona vecchio ospedale civico.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.