sabato 8 Luglio 2017

Parco Santa Chiara: la storia degli ultimi 20 anni e com’era nel 2002 [FOTO-VIDEO]

Ecco come si presentava il parco Santa Chiara nel 2002. La struttura, recentemente, è finita di nuovo sui giornali per lo stato di abbandono in cui versa.

L’ultimo intervento di riqualificazione degno di nota effettuato nel Parco Santa Chiara, la villa comunale, venne predisposto nel 1998 dall’allora Sindaco di Sora Enzo Di Stefano. In quell’occasione, la struttura assunse le forme che possiamo osservare ancora oggi. Già qualche anno dopo i lavori, tuttavia, il parco fu praticamente abbandonato a sé stesso, diventando oggetto di interventi di manutenzione occasionali e alquanto scarsi.

Le uniche novità da registrare, posteriori ai lavori del 1998, sono la collocazione di un gioco del valore di 20 mila euro donato da un famoso fast food che aveva appena aperto un punto ristoro in viale San Domenico (anno 2012) e la realizzazione del parco inclusivo voluto fortemente voluto dall’associazione Proviamci Un Po’ (anno 2015). Interventi degni di nota da parte delle amministrazioni comunali: zero.

Scorrendo le fotografie riportate di seguito e risalenti al 2002, possiamo osservare che i giochi di oggi sono gli stessi di 15 anni fa. Naturalmente non sono mai stati sostituiti, né hanno goduto di un upgrade necessario per renderli più sicuri. Inoltre, guardando attentamente le immagini, si può osservare che già nel 2002 esisteva una certa incuria del manto erboso (non certo paragonabile con quella degli ultimi 2/3 anni), nonché cartacce e bottigliette abbandonate vicino alle panchine, nonostante la presenza di appositi contenitori per i rifiuti.

Proprio in questi giorni abbiamo letto appelli nei quali è stata richiesta maggiore attenzione per il parco da parte del Comune: un monito certamente giusto, che però deve andare di pari passo con una maggiore civiltà delle persone che lo frequentano.

I più letti di oggi:
4.557
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
1
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

4.326
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.304
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
3
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

I più letti della settimana:
17.829
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.217
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.930
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.