1’ di lettura

COMUNICATO STAMPA

“PARLACI DI CINEMA, VITTO’”: oggi la proiezione del film dedicato a Vittorio De Sica

L'ultima "fatica" del Prof. Mantova, realizzata in occasione del 120° anniversario della nascita del grandissimo regista italiano nativo di Sora. La proiezione avrà luogo oggi pomerggio (47° anniversario della scomparsa) alle 17:30 presso l'Auditorium "Cesare Baronio".

Redazione Sora24
Redazione

Dopo due lockdown e due estati africane, che ne hanno dilazionato la lavorazione, il film PARLACI DI CINEMA, VITTO’… di Antonio Mantova è pronto per essere presentato a Sora.

ll film narra di un ipotetico ritorno di Vittorio De Sica nella sua Sora, anzi nella sua Canceglie, in occasione dei suoi 120 anni… e gira in quelle stradine dove ha trascorso i suoi primi sei anni… E fa tutta una serie d’incontri che mostrano un affresco della società di oggi: rivede luoghi e personaggi della sua infanzia, come la sua balia Pasquetta Carnevale; rivede Vittorio Carnevale (porta il suo nome in suo onore, perché il Maestro lo battezzò)…

Un po’ fellinianamente, incontra l’amore, la passione, il successo, Eleonora Duse, addirittura la morte…ma vede anche girare dei film amatoriali che mostrano l’attuale realtà della società e del cinema italiano, che lui tanto critica; insomma un affresco della società sorana attuale, ma anche di forte critica al cinema d’oggi.

Tra l’altro mostra anche il De Sica birichino, sempre affascinato dalle donne e altri aspetti della sua poliedrica personalità… Sora ne esce bellissima, una vera città da favola! “Era doveroso, storicamente e civilmente, ricordare un grande personaggio come De Sica” dichiara Mantova “e l’ho fatto con un lungometraggio, unico caso in Italia, ma con tanto affetto e deferenza verso questo grande artista; più di questo non ho potuto fare!”.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.