giovedì 8 settembre 2016

Parte anche a Sora il progetto “SIA” per la lotta alla povertà. Ecco i requisiti per avere il sussidio

Gli ammessi beneficeranno di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l'acquisto di beni di prima necessità.

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato emesso dall’Ufficio Stampa del Comune di Sora.

«Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore ai Servizi Sociali Veronica Di Ruscio comunicano che è in avvio il progetto SIA – Sostegno per l’Inclusione Attiva. Il progetto è un’iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, e sarà attivo su tutto il territorio nazionale.
Il SIA è una misura di contrasto alla povertà e prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate, nelle quali siano presenti minori, figli diversamente abili o una donna in stato di gravidanza accertata. Il sussidio è subordinato all’adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Sora. Per fare richiesta i nuclei familiari devono possedere i seguenti requisiti essenziali:

  • requisiti familiari: presenza di almeno un componente di minore età o di un figlio diversamente abile, ovvero donna in stato di gravidanza accertata;
  • requisiti economici: ISEE inferiore ai 3.000 euro;
  • valutazione del bisogno: sarà effettuata mediante una scala di valutazione multidimensionale.

Gli ammessi beneficeranno di una carta di pagamento elettronica, utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. La carta sarà emessa dal Gestore del Servizio incaricato. Le domande per accedere al Sostegno per l’Inclusione Attiva vanno compilate su apposito modello, a disposizione degli utenti, presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Sora, in Corso Volsci, nei seguenti giorni:

  • Lunedì ore 11.00 – 13.00;
  • Martedì ore 11.00 – 13.00;
  • Giovedì ore 11.00 – 13.00;
  • Venerdì ore 11.00 – 13.00.

“Si tratta di un’opportunità concreta per tante famiglie che si trovano attualmente ad attraversare un momento di grave difficoltà economica. La carta SIA consentirà ai beneficiari di usufruire di un aiuto per l’acquisto di beni primari come, ad esempio, generi alimentari e medicinali. Grazie a questo progetto aggiungiamo un tassello importante al piano di sostegno rivolto alle fasce più svantaggiate della popolazione” dichiara il Sindaco Roberto De Donatis».

 

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

"LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE": nuova grande promozione Punto Fresco. Ecco il volantino!

Da Punto Fresco troverai "LA CONVENIENZA CHE TI SORRIDE". Nuova strepitosa promozione della catena dei supermercati di casa nostra, valida dal 15 al 27 Febbraio 2018. Ancora una volta sono tantissimi i prodotti, roposti a prezzi a dir ...

Nuova Peugeot 308: scegli la libertà di non acquistarla! Jolly Automobili presenta "Free2Move Lease"

Non avrai più alcun problema: RCA, furto e incendio, Kasko e bollo sono a carico di Peugeot. E in caso di guasto, assistenza 24h e vettura sostitutiva.

Sergio Cippitelli: «17 milioni per l'adeguamento sismico dell'Ospedale SS. Trinità di Sora»

Sanità, il candidato alla Regione con la Lista "Centro Solidale per Zingaretti": «Una sanità più efficiente passa necessariamente anche per una sanità più sicura, sotto tutti i punti di vista».

Jolly Auto presenta "Mazda Rent", soluzione di mobilità innovativa per professionisti e PMI

Sei alla ricerca di un'auto emozionante, affidabile ed economica per la tua azienda? Non c'è problema, ci pensa Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Monte San Giovanni, coppia di pusher presa con 20 gr di droga in casa
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'altra brillante operazione antidroga dei carabinieri della compagnia di Sora che hanno fatto scattare le manette per una coppia ...

Calcio CSI: Canceglie 08 si aggiudica ancora il derby contro la capolista 03039
5 ore fa

SORA24 - Nella terza giornata di ritorno del campionato CSI, si sono nuovamente fronteggiate le due squadre sorane del torneo, 03039 e Canceglie 08. ...

Frosinone Today - : Entra in una tabaccheria coltello in pugno, si fa dare l'incasso della giornata e scappa
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Ennesima rapina ai danni delle tabaccherie nel frusinate. Questa volta è toccata a quella ubicata in via Marittima a Frosinone. L'assalto ...

Frosinone Today - : Ambulanza senza assicurazione fermata e sequestrata dai Carabinieri
22 ore fa

FROSINONE TODAY - Un'ambulanza senza assicurazione e con a bordo un paziente. I carabinieri della Compagnia di Cassino hanno fermato ieri mattina un ...

Frosinone Today - : Sant'Elia Fiumerapido, faceva abusare la figlia 11enne dall'amico: oggi l'arresto dei due
7 ore fa

FROSINONE TODAY - Sono finiti in manette i due uomini che più di 10 anni fa rovinarono la vita ad una 11enne. Ad ...