giovedì 18 aprile 2013

Partiti i lavori della costituente della “Federazione Teatrale Volsca”

Partiti i lavori della “Costituente” della Federazione Teatrale Volsca. La seduta è aggiornata per Sabato 20 Aprile 2013 presso la sala conferenze del Museo “Media Valle del Liri” in piazza Mayer Ross alle ore 10:30, dove saranno accettate le ultime adesioni delle realtà associative teatrali del territorio e sarà posta in discussione la costituzione dello Statuto che andrà a regolare la vita della futura “Federazione”.

La prima riunione si è svolta sabato 13 aprile 2013 alle ore 10.30 presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”. I rappresentanti delle compagnie teatrali zonali, l’Assessore alla Cultura, Andrea Petricca e i singoli amatori dell’arte teatrale si sono incontrati per promuovere alcuni importanti progetti in comune, primo fra tutti quello della realizzazione di una Stagione Teatrale a Sora che sia di rilancio per la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del territorio dei Volsci e di tutto il circondario.

In occasione dell’incontro i partecipanti hanno gettato le basi per dare inizio ad una nuova offerta artistico-culturale che veda impegnate tutte le associazioni teatrali del Sorano e delle aree geografiche limitrofe, aggregandole, nel rispetto delle proprie autonomie giuridiche, per programmare, organizzare e gestire direttamente qualunque manifestazione teatrale o di spettacolo, patrocinata o pianificata, a qualsiasi titolo, dal Comune di Sora.

Gli intervenuti hanno concordato l’intenzione di coordinare tutte le compagini teatrali della zona, federandole in una grande Associazione Intercomunale che si proponga come contenitore di promozione sociale e culturale e che sia un valido punto di incontro, volto alla formazione, alla produzione, alla diffusione, nonché alla valorizzazione di eventi teatrali.

Il Comune di Sora, nella persona dell’attuale Assessore alla Cultura, ha affermato di condividere le finalità esposte dalla nascente “Federazione”, sostenendo il progetto e impegnandosi a presentarlo per l’approvazione in sede di Consiglio e di Giunta Comunale. Di conseguenza, i promotori di detto progetto hanno ricordato al rappresentante del Comune la necessità di reperire locali idonei allo svolgimento delle manifestazioni teatrali e di spettacolo o, in alternativa, promuovere la costruzione di nuove strutture.

Coloro che hanno promosso l’iniziativa auspicano che, in data 27 aprile 2013, possa nascere il notevole progetto federativo con il consenso e la sottoscrizione dei primi Soci fondatori così come prescrivono le leggi vigenti in materia di associazionismo.

Raffaele Sciarretta – Sora24

[nggallery id=912]

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
3 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
6 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
5 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.