1’ di lettura

SCUOLA

Pasqua all’insegna della salute al Comprensivo “1 Sora”

Impegnati nella manifestazioni tutti gli ordini dell'istituto.

Redazione Sora24
Redazione

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stabilito il 7 aprile come giornata mondiale della salute. Al Comprensivo ‘1 Sora’ si è dedicata un’ora, nell’ultimo giorno prima delle vacanze pasquali, alla riflessione sull’obiettivo N. 3 dell’Agenda 2030: Salute e Benessere. Tematica principale del progetto d’Istituto triennale inerente al VI Festival delle Idee, viene anche trattata in Educazione Civica per l’anno scolastico in corso. Se Publio Virgilio Marone sosteneva che ‘la più grande ricchezza è la salute’, questo punto dell’Agenda 2030 recita testualmente ‘Garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età’.

I tre ordini di scuola Infanzia ‘Rione Napoli’, Primaria ‘A. Carbone’ e Secondaria di Primo Grado ‘G. Rosati’, il giorno 5 aprile, hanno presentato quindi ciò che è stato realizzato in questo ambito nell’ampia palestra della SSIG ‘G. Rosati’. In apertura, gli alunni della SSIG hanno cantato ‘Io canto’, un inno ai piccoli gesti della vita quotidiana che danno piacere e benessere.

Ha dato inizio alla manifestazione la Scuola dell’Infanzia presentando il ‘dottore del sorriso’, conosciuto dai bimbi nella persona del dott. Conte che il personale scolastico ringrazia per la collaborazione. La Scuola Primaria ha poi esposto i propri laboratori ed il progetto sugli stili di vita ‘collega-menti’, infine la Scuola Secondaria di Primo Grado ha parlato delle pause attive raccomandate dalla ASL di Frosinone. Dopo aver proiettato un video che mostra come si utilizzano i 10 minuti, concessi il mercoledì, per fare movimento nelle varie materie, le classi III hanno mostrato i lavori realizzati per promuovere la salute nell’ottica ‘Liberi da ogni dipendenza’.

Erano presenti anche alcuni soci del Club degli Alcolisti in Trattamento, CAT, che si sono complimentati con gli insegnanti e con la dirigente Rosella Cav. Puzzuoli per la preparazione riscontrata negli alunni dell’Istituto, relativamente ai danni prodotti dalle dipendenze. È quindi intervenuta la Dirigente che ha ringraziato gli esperti intervenuti, ritenendosi soddisfatta del percorso intrapreso ed augurando a tutti una serena Pasqua.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.