Pasquina, altri 100 di questi giorni!

Un film Tv gli ha reso omaggio. Si moltiplicano le cerimonie di commemorazione del suo sacrificio a Fiesole. Ma sicuramente in pochi sanno che, di Alberto La Rocca, è tutt’ora vivente una sorella maggiore, che il 18 Agosto raggiunge il ragguardevole traguardo dei 100 anni. Pasquina è una degli undici figli della famiglia La Rocca, composta di otto maschi e tre femmine. Di dieci anni più grande del carabiniere medaglia d’oro Alberto La Rocca, si sposò a venti anni. Dal suo matrimonio, nacquero sette figli.

Emigrò in Canada nell’aprile del 1958, a quattordici anni di distanza dal sacrificio del fratello. La notizia del viaggio fece un certo scalpore, finendo addirittura sui giornali del Canada perché si trattava di dieci persone: Pasquina, il marito Salvatore, il fratello Luigi e appunto i sette figli. E’ rimasta sempre stata molto legata a Sora ed è tornata spesso, l’ultima volta nel 2005, per ritrovare i tanti parenti e a ripercorrere i luoghi della sua giovinezza: fra tutti, la chiesa di Valleradice e il mercato del giovedì. Per niente intimorita dall’età, giura che farà quanto prima un altro viaggio a Sora!

Qui, infatti, vivono ancora due fratelli – anch’essi molto longevi e in piena salute: Luigi di 98 anni e Maria di 96; e poi le cognate e una nutrita schiera di nipoti, che idealmente si stringono in un forte abbraccio oltreoceanico alla zia centenaria. In Canada, un particolare momento di festa le sarà dedicato nella serata di gala del prossimo 17 Settembre, in occasione della manifestazione conclusiva per la raccolta fondi per la ristrutturazione della Chiesa della Madonna Delle Grazie di Sora. Saranno presenti, tra gli amici del comitato, anche uno dei nipoti Alberto La Rocca, il parroco Don Bruno Antonellis e il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni.

Intanto, Pasquina si gode la sua serena vecchiaia circondata dall’affetto dei suoi figli, di 18 nipoti e di 24 pronipoti. Ancora ricama con l’uncinetto biancheria e tovaglie per le nipoti, alle quali, tra l’altro, sta cercando di tramandare la ricetta della famosa “ciammella”. Con tutti loro, lunedì 18 spegnerà la sua centesima candelina! Tanti auguri!

I più letti di oggi:
27.713
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
1
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

16.051
SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi
2
CRONACA

SORA - La Diocesi prende le distanze dalle parole di don Donato Piacentini sui profughi

Nella ricorrenza della festa di s. Rocco il vescovo mons. Gerardo Antonazzo ha celebrato l’eucarestia in piazza s. Rocco, ...

8.239
Anna Tatangelo: due sorprese speciali per il suo concerto
3
Anna Tatangelo

Anna Tatangelo: due "sorprese" speciali per il suo concerto

«È stata una sorpresa bellissima!!! Trovarvi al mio concerto mi ha fatto emozionare!!! Grazie mamma e papà! È bello leggere nei vostri ...

I più letti della settimana:
76.349
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

43.589
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

35.161
SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo
3
CRONACA

SORA - Ferragosto di lacrime. L'addio a Stella Tatangelo

Ferragosto non sarà più lo stesso da oggi. Ogni anno, in questa data, ovunque saremo, ci tornerà in mente una ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.

Peugeot

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.