lunedì 18 Agosto 2014
CRONACA

Pasquina, altri 100 di questi giorni!

Un film Tv gli ha reso omaggio. Si moltiplicano le cerimonie di commemorazione del suo sacrificio a Fiesole. Ma sicuramente in pochi sanno che, di Alberto La Rocca, è tutt’ora vivente una sorella maggiore, che il 18 Agosto raggiunge il ragguardevole traguardo dei 100 anni. Pasquina è una degli undici figli della famiglia La Rocca, composta di otto maschi e tre femmine. Di dieci anni più grande del carabiniere medaglia d’oro Alberto La Rocca, si sposò a venti anni. Dal suo matrimonio, nacquero sette figli.

Emigrò in Canada nell’aprile del 1958, a quattordici anni di distanza dal sacrificio del fratello. La notizia del viaggio fece un certo scalpore, finendo addirittura sui giornali del Canada perché si trattava di dieci persone: Pasquina, il marito Salvatore, il fratello Luigi e appunto i sette figli. E’ rimasta sempre stata molto legata a Sora ed è tornata spesso, l’ultima volta nel 2005, per ritrovare i tanti parenti e a ripercorrere i luoghi della sua giovinezza: fra tutti, la chiesa di Valleradice e il mercato del giovedì. Per niente intimorita dall’età, giura che farà quanto prima un altro viaggio a Sora!

Qui, infatti, vivono ancora due fratelli – anch’essi molto longevi e in piena salute: Luigi di 98 anni e Maria di 96; e poi le cognate e una nutrita schiera di nipoti, che idealmente si stringono in un forte abbraccio oltreoceanico alla zia centenaria. In Canada, un particolare momento di festa le sarà dedicato nella serata di gala del prossimo 17 Settembre, in occasione della manifestazione conclusiva per la raccolta fondi per la ristrutturazione della Chiesa della Madonna Delle Grazie di Sora. Saranno presenti, tra gli amici del comitato, anche uno dei nipoti Alberto La Rocca, il parroco Don Bruno Antonellis e il Sindaco di Sora Ernesto Tersigni.

Intanto, Pasquina si gode la sua serena vecchiaia circondata dall’affetto dei suoi figli, di 18 nipoti e di 24 pronipoti. Ancora ricama con l’uncinetto biancheria e tovaglie per le nipoti, alle quali, tra l’altro, sta cercando di tramandare la ricetta della famosa “ciammella”. Con tutti loro, lunedì 18 spegnerà la sua centesima candelina! Tanti auguri!

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.