martedì 21 Maggio 2013

“Passeggiare sui marciapiedi di Sora è una quotidiana lotta agli ostacoli”: lettera della Sig.ra Vittoria a Sora24

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera aperta a firma della Sig.ra Vittoria.

“Finalmente sono tornate le belle giornate e, come è ben noto, l’esercizio fisico fa bene al cuore ed allo spirito. Come non approfittarne? Quindi, si parte con i buoi propositi e decidiamo, con mio marito, di fare lunghe passeggiate, chiaramente a piedi e con passo spedito, almeno tre volte alla settimana. Ed è qui che il buon proposito di una tranquilla e lunga passeggiata si trasforma inesorabilmente nella quotidiana lotta agli ostacoli.

Eh sì, perchè i marciapiedi di Sora risultano ormai parcheggi abituali di automobilisti che probabilmente non sono amanti dell’esercizio fisico e piuttosto di fare 10 metri a piedi preferiscono, impavidi, di crearsi uno spazio riservato, le strisce pedonali (quelle poche che ancora sono visibili anche se sono state rifatte da poco evidentemente con l’inchiostro simpatico che si usa a carnevale) costantemente occupate da auto in sosta, rifiuti lasciati per terra da “civilissimi” cittadini e ricordini di cagnoloni e cagnolini che i loro proprietari pensano forse possano servire da concime per i marciapiedi, ed in effetti le erbacce che crescono di giorno in giorno a vista d’occhio ne sono l’evidente risultato (o no?).

Per non parlare delle buche che rendono il nostro slalom ancora più performante. Inutile dirvi che la nostra sana passeggiata si trasforma quotidianamente in sproloqui da parte mia e di mio marito che non vediamo l’ora di tornare sani e salvi a casa e poter esclamare: anche oggi ce l’abbiamo fatta!.

Va bene, sarà meglio rinunciare alla nostra passeggiata ed iscriverci ad una più sicura palestra. Noi possiamo farlo, ma mi chiedo e ci chiediamo come facciano le mamme che portano a spasso i loro bambini con i passeggini e, soprattutto, come facciano i disabili che vivono nella nostro “civilisssimo” paese.

Forse la nostra amministrazione comunale un occhio di riguardo ce l’ha davvero nei confronti dei più maleducati ed il risparmio (che è di norma in questi tempi) la induce a tralasciare la benchè minima attenzione verso la cura e la manutenzione dei marciapiedi perchè le mamme dei bambini, i disabili e tutti noi cittadini possiamo aspettare o scegliere di evitare di camminare a piedi e prendere la più comoda automobile, magari occupando quei posti che ancora risultano liberi sui marciapiedi. Tanto che male c’è?”

Foto di repertorio

I più letti di oggi:
6.804
SORA - Offerta di lavoro urgente
1
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

4.935
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
2
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

2.912
Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia
3
Intervista

Intervista al Dott. Giuseppe Baglioni, CEO di Spedity: il primo network per il trasporto merci on-demand in Italia

Quali sono i vantaggi di Spedity? Attraverso la nostra piattaforma (clicca qui per vederla) è possibile far incontrare domanda e offerta ...

I più letti della settimana:
15.372
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
1
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

14.581
SORA - Anziano trovato senza vita
2
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

10.878
SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]
3
EVENTI

SORA - Grande successo per il concerto di Antonella Ruggiero [FOTO]

Nella splendida cornice di Piazza M. Ross, si è esibita ieri sera Antonella Ruggiero.La storica voce dei Matia Bazar ha ...

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.