giovedì 12 ottobre 2017

Passi carrabili a Isola del Liri: finora norme “disapplicate”. Il Comune metterà ordine

L’attività censuaria servirà a rilevare coloro che occupano il suolo pubblico e a verificare il versamento dei canoni.

Come già annunciato nei mesi scorsi, l’ufficio Servizio al Territorio, ha attivato un monitoraggio sull’intero territorio comunale riguardante gli accessi carrabili; sarà interesse di questa amministrazione trovare un equilibrio tra l’applicazione equa di norme che finora sono state “disapplicate” e l’opportunità di applicarle senza vessazioni per i contribuenti.

Nella sostanza, l’attività censuaria servirà oltre che a rilevare coloro che occupano il suolo pubblico, anche per le verifiche di versamento dei canoni relativi alla occupazione di spazi ed aree pubbliche in conformità dei regolamenti e le tariffe comunali vigenti.

Ad ogni buon fine si ricorda che il passo carrabile è caratterizzato dal listoni di pietra o altro materiale o da appositi intervalli lasciati nel marciapiede o, comunque, da una modifica del piano stradale idonea a consentire ai veicoli l’accesso dalla strada pubblica alla proprietà laterale ovvero alla proprietà privata.
Naturalmente ciò vale sia per chi ha il cartello di divieto di sosta (sempre da richiedere al Comune) sia per coloro che non ce l’hanno.

L’ufficio che rilascia i permessi è il Servizio al Territorio, mentre il canone si deve pagare entro il 31 marzo di ogni anno, o comunque al verificarsi di ogni nuova occupazione. All’esito dei controlli, nei casi in cui verrà riscontrato il mancato pagamento del canone di occupazione, verranno recuperate tutte le somme dovute al Comune di Isola del Liri, adottando tutti gli opportuni provvedimenti, riferentesi alla normativa vigente.

Per ulteriori informazioni sul censimento “Cosap” si può contattare il Servizio del Territorio sito in Piazza San Francesco, nei giorni di ricevimento, oppure scrivendo una mail a territorio@comune.isoladelliri.fr.it

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, ...

ALLERTA NEVE - Scuole chiuse domani a Sora. Ecco i dettagli dell'Ordinanza del Sindaco
17 ore fa

SORA24 - Con Ordinanza n. 8 del 25 febbraio 2018 il Sindaco Roberto De Donatis ha disposto la chiusura degli istituti scolastici pubblici e privati ...

Maltempo - Scuole chiuse in diversi comuni, ecco quali
16 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - Fosinone e la Ciociaria si avvicinano all’ora x. L’ora indicata dalle previsioni meteo fatta di grande freddo, gelate ...

Maltempo, blocco alla circolazione per i mezzi di oltre 7,5 t. su tutte le strade della Provincia
9 ore fa

FROSINONE TODAY - A seguito dei recenti avvisi meteo del Dipartimento di Protezione Civile e del Centro Funzionale della Regione Lazio, che hanno ...

Monte San Giovanni Campano, frana un costone su via Fontana Magna. Disagi alla viabilità
19 ore fa

FROSINONE TODAY - Il maltempo di questi giorni sta provocando dei disagi anche nelle zone di Monte San Giovanni Campano dove nelle giornata ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
7 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
5 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.