Passi carrabili: Il Meetup “Isola del Liri 5 STELLE” chiede la revoca degli avvisi di pagamento

La nota stampa della portavoce del movimento, Martina Cocco

«Il Comune di Isola del Liri ha avuto un’idea originale per il regalo di Natale ai suoi cittadini: un avviso di pagamento con effetto retroattivo di 5 anni, più interessi e sanzioni, applicato ai PASSI CARRABILI. Al di là delle evidenti illegittimità circa l’azione avviata dall’Amministrazione Quadrini dopo 10 anni di profondo letargo, visto che la COSAP per i passi carrabili è stata prevista con delibera del 2007, è veramente paradossale che proprio chi ha regalato importanti spazi pubblici ai privati, sottraendoli alla collettività, ora si accanisca sui cittadini che occupano qualche mq di suolo pubblico per poter accedere alle loro abitazioni.

Di sicuro la scelta di rastrellare quanto più possibile dai passi carrabili (o presunti tali), sta a testimoniare due cose molto semplici: la prima è che il Comune ha un tremendo bisogno di fare subito cassa, dopo anni di malagestione che hanno ridotto l’ente sull’orlo del fallimento, nonostante i continui aumenti di tasse, imposte e balzelli vari; la seconda è che l’allegro andazzo fatto di sprechi e clientelismi di ogni genere, nonché la grande confusione che regna al Comune, non solo in materia di passi carrabili, hanno conseguenze disastrose per le tasche dei cittadini i quali, di fronte ai perentori avvisi di pagamento, sono di fatto costretti a pagare il canone oppure a pagare le spese per l’eventuale ricorso legale.

E’ in questo modo che si vuole promuovere il rilancio economico di una città dormitorio, segnata da una crisi cronica in tutti i settori? Il Comune pretende il pagamento del canone relativo a una concessione mai rilasciata, espressamente prevista dal Regolamento COSAP. La verità è che, dopo aver disatteso per 10 anni il suo stesso Regolamento, ha deciso di rompere questa inerzia con avvisi di pagamento illegittimi, confidando nella difficoltà dei cittadini a intraprendere azioni legali.

IL MEETUP “Isola del Liri 5 STELLE” CHIEDE, PERCIO’, LA REVOCA DEGLI AVVISI DI PAGAMENTO, tenuto conto tra l’altro delle incongruenze e degli errori commessi nell’applicazione delle tariffe, stante pure la mancata classificazione delle strade, nel calcolo delle superfici e sugli accessi a raso, che sono esclusi dal pagamento. IL MEETUP è a disposizione per sostenere i cittadini in questa battaglia, fornendo sia il supporto informativo che legale». È quanto dichiara il portavoce del Meetup 5 Stelle di Isola del Liri, Martina Cocco.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
5.922
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

2.429
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
2
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

1.309
È venuta a mancare Teresa Gabriele
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

1.141
SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale
4
POLITICA

SORA - Mercoledì 22 Gennaio Consiglio Comunale

Ecco i nove punti all'ordine del giorno.

924
ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori
5
POLITICA

ISOLA DEL LIRI - Rifacimento pavimentazione stradale SR82, a breve il riavvio dei lavori

Il Sindaco: «Sospensione necessaria per risultati ottimali»

I più letti della settimana:
29.813
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.304
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.623
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.844
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.060
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".