1’ di lettura

Passio Christi ad Atina 2019 con la partecipazione straordinaria di Maria Grazia Cucinotta

Decima edizione dell'evento, 200 figuranti coordinati e diretti dal regista Roberto Petrilli.

Domenica 21 aprile, ore 20.30, si riaccenderanno i riflettori per la rievocazione storica itinerante della “Passio Christi” di Atina (FR), di recente inserita nell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia”, giunta ormai alla sua X edizione. Un progetto impegnativo e insieme toccante ed emozionante, con un copione ben strutturato che rimane sempre fedele alla matrice evangelica della Sacra Scrittura, senza concedere nulla ad effetti speciali ed accattivanti, così come voluto dall’ideatore della rievocazione Mons. Domenico Simeone.

La storia della Passione di Cristo, “Passio Christi” appunto, vedrà la partecipazione di circa 200 figuranti che, coordinati e diretti dal regista Roberto Petrilli, animeranno i quadri dell’Ultima Cena, del Getsemani, del Cortile del Palazzo di Caifa, del Processo davanti al Sinedrio, della Condanna nel Pretorio di Pilato, del viaggio verso il Calvario, della Crocifissione, nell’attesa della Risurrezione.

Non può non essere sottolineato l’apporto di tanti professionisti ed abili artigiani, ma soprattutto di infaticabili volontari, la cui opera permette di raggiungere un risultato quasi “cinematografico” alla Passio Christi di Atina. La sacra rappresentazione si snoderà lungo le vie del bellissimo Centro Storico di Atina, per concludersi al Belvedere, nella splendida cornice naturale del medesimo borgo. Illuminato suggestivamente da torce, accompagnato da struggenti colonne sonore, vedrà il concretizzarsi della sospirata Passione di Gesù: la Crocifissione. Qui morte e Vita si incontreranno, ma l’ultima ad essere annientata sarà la morte!

Ad arricchire questo evento, che nel corso degli anni ha raggiunto un livello qualitativamente alto ed unico su tutto il territorio, sarà, eccezionalmente, la presenza straordinaria dell’attrice Maria Grazia Cucinotta, artista internazionale, regista e produttrice, accompagnata dal suo manager, agente televisivo e di spettacolo, Settimio Colangelo.
Maria Grazia Cucinotta darà volto e voce a Maria di Nazareth, la Madre di Gesù.
Le sue qualità artistiche e, nondimeno, il suo essere credente permetteranno di esaltare in Maria il ruolo della donna e insieme della madre “amorosamente consenziente all’immolazione del Figlio”.

Gianni Fabrizio

Sora24 è supportato dai lettori. Quando acquisti su Amazon.it tramite un link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione (senza alcuna variazione dei prezzi).
Amazon Prime

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.