lunedì 25 Aprile 2016

Patto Sociale: «Presto in Consiglio Comunale sarà discusso il reinserimento nel mondo lavorativo di giovani sorani con notevoli disagi sociali»

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato di “Patto Sociale” a firma del dott. Serafino Pontone Gravaldi e del dott. Renato Berardinelli.

«Patto Sociale, stigmatizzando il fatto che in questi giorni l’attenzione sulle amministrative sia rivolta esclusivamente sui balletti delle alleanze elettorali, sta focalizzando tutto il suo impegno e lavoro sulla problematica, che presto approderà in consiglio comunale, di reinserimento nel mondo lavorativo di giovani sorani con notevoli disagi sociali, attraverso la gestione tramite cooperative di tipo B del Parco Valente una volta ristrutturato in collaborazione con Exodus, l’Università di Cassino e La Sapienza di Roma.

Con tale intervento pensiamo di abbattere quel muro che si è creato tra loro e la società, costituito da paure del “diverso”, da mancanza di valori a cui credere, dalla impossibilità a vedere un futuro da vivere. Noi invece crediamo in loro, pensiamo che possiamo dar loro una possibilità di riscatto, di dimostrare che messi nelle condizioni più idonee hanno quella sensibilità del rispetto delle regole della convivenza e di assunzione delle proprie responsabilità.

Per ultimo volevamo ribadire agli amici del Movimento 5 Stelle che su un quotidiano locale avevano avocato a loro la paternità dell’approvazione in Consiglio Comunale del Baratto Amministrativo, che a fine dicembre del 2014 Patto Sociale, per rientrare in maggioranza ha sottoscritto con il sindaco Tersigni un programma di fine legislatura che verteva sui seguenti punti:

  • Istituzione di un Assessorato ai Servizi Sociali
  • Microcredito e Baratto Amministrativo
  • Creazione di una Social Card Sanitaria per prestazioni gratuite di Rx, Ecografie e Fisioterapia
  • Reinserimento nel mondo lavorativo di giovani sorani con disagio sociale (Gestione parco Valente e Agricoltura Sociale)
  • Maggior attenzione alle problematiche infantili con il progetto CREIAMO IL FUTURO che comprende interventi sul miglioramento dell’obesità infantile riducendo il rischio di malattie cardio vascolari, tumori e diabete; sulla sicurezza a scuola, sull’alimentazione nelle mense prevedendo l’inserimento di educatori alimentari; sulla prevenzione dei disturbi dell’apprendimento e sulla disabilità infantile (a tal proposito all’inizio della legislatura abbiamo istituito in convenzione con il Cers il trasporto gratuito dei bambini con disabilità verso i Centri pediatrici di riferimento regionali tutt’ora attivo a costo zero per il Comune)».
I più letti di oggi:
2.765
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

1.036
SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso Miss Stella del Mare
2
EVENTI

SORA - In Piazza S. Spirito il Concorso "Miss Stella del Mare"

Tornano le selezioni provinciali per il concorso “Miss Stella del Mare”. Il 21 luglio 2019 dalle ore , in piazza Santo Spirito, potranno ...

973
METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Domenica 21 Luglio

Per la giornata di Domenica 21 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.902
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.332
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.717
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.