Per l’ennesima volta, il candidato a Sindaco di Sora, Fabrizio Pintori, chiede “rinforzi” per l’ospedale

La carenza di personale è persistente, ma Fabrizio Pintori non si perde d'animo e cerca in tutti i modi di far arrivare il messaggio di SOS per la nostra struttura sanitaria nelle sedi che contano.

Riceviamo e pubblichiamo la seguente lettera inviata dal candidato a sindaco di Sora del Movimento Cinque Stelle, , con oggetto: Distretto C – situazione dell’ospedale “Ss. Trinità”.

«Egr. Dott. Macchitella, gli “Amici del MoVimento 5 Stelle Sora”, ormai da anni, seguono le vicende che riguardano la sanità nel Distretto C e, in particolare, dell’Ospedale “Ss. Trinità”. Molto probabilmente saprà, anche se si è insediato da poche settimane, che uno dei problemi principali concerne la pesante carenza di personale: medici, infermieri, tecnici e ausiliari. La sopravvivenza di alcuni reparti in qualche caso dipende dalla presenza di un solo medico. La situazione, nonostante varie promesse, è rimasta critica.

Si auspica ed esorta che la sua gestione ponga le esigenze delle persone bisognose di cura alla base delle future scelte da assumere, al fine di garantire una sanità dignitosa ed efficiente. Fermo restando quanto scritto, si vuole porre la sua attenzione sui gravi problemi che affliggono il Servizio Trasfusionale e la Telemedicina del “Ss. Trinità”, con l’organico ormai ridotto al lumicino: 6 infermieri; 2 tecnici; 1 medico. Si aggiunga che a quanto risulta non è disponibile un autoveicolo per andare a raccogliere il sangue sul territorio con il rischio dell’ imminente blocco dell’attività, che quasi certamente potrebbe provocare una conseguente carenza di sangue. Inoltre, non è disponibile un veicolo per eseguire le trasfusioni a domicilio per i pazienti più gravi o non autosufficienti.

Per quanto concerne il personale, ad oggi, risulta che non è stato assegnato il medico (in part-time) che era stato promesso, mentre l’unico medico ancora in servizio potrebbe essere richiamato a Frosinone per alcuni giorni (nonostante lo “Spaziani” vanti già un buon organico rispetto al “Ss. Trinità”). In merito alla distribuzione del sangue si è passati da un servizio da h 24 ad h 6, con l’interruzione della telemedicina nel pomeriggio e nella notte. Questo potrebbe esporre la popolazione a grave rischi per la mancanza di sicurezza trasfusionale.

Per far fronte a quanto segnalato, si chiede di voler intervenire con urgenza assumendo le seguenti decisioni, al fine di garantire i livelli minimi di assistenza: assegnazione in tempi brevi e il medico necessario per garantire il proseguo delle attività del centro anti-trombosi; garantire che l’unico medico finora presente non venga spostato, neppure temporaneamente, a Frosinone; fornire un’autovettura necessaria per garantire la raccolta di sangue e le trasfusioni domiciliari; assegnare rapidamente la strumentazione necessaria alle normali attività di lavoro. L’alternativa per i pazienti, in assenza di servizi domiciliari, è quella di chiamare il 118 ed intasare il Pronto Soccorso ovvero pagare un ambulanza privata per farsi trasportare per presso l’ambulatorio trasfusionale del P.O. di Sora.

Ad ogni buon fine, si fa presente che nel 2014 sono state erogate oltre 24.000 prestazioni specialistiche, sono state distribuite circa 1.000 sacche di sangue ed emoderivati nell’ospedale, e che il personale del “Ss. Trinità” ha contribuito a garantire anche le raccolte e la distribuzione di sangue del Polo D. In attesa di un gentile riscontro, con l’occasione si porgono cordiali saluti».

Il Portavoce del Meetup
Fabrizio Pintori

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.352
SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21
1
CRONACA

SORA - Liceo Scientifico: una grande novità per il 2020/21

Ai due percorsi formativi collaudati ne è stato aggiunto un terzo altrettanto interessante. La scuola invita tutti all'Open Day che si svolgerà il 25 Gennaio.

952
CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito
2
SPORT

CALCIO - Il Sora contro la Pro Cisterna LS Sermoneta senza tifosi al seguito

Dopo due vittorie casalinghe consecutive, il Sora Calcio 1907 torna a giocare in trasferta nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

644
CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio
3
SPORT

CALCIO - Termina a reti inviolate Pro Cisterna - Sora Calcio

Termina 0-0 tra Pro Cisterna e Sora Calcio nella seconda giornata di ritorno del girone B di Eccellenza.

I più letti della settimana:
29.267
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.171
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.119
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.873
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.976
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".