lunedì 20 Maggio 2013

Perché facciamo questo al nostro territorio? [FOTOGALLERY]

A primavera tornano in auge le gite fuori porta, occasioni propizie per trascorrere qualche ora all’aria aperta con la famiglia o gli amici. Ci si organizza per il pranzo, ognuno prepara qualcosa e magari si completa la giornata con la tradizionale “arrostata” . Ma quando arriva il momento di tornare a casa viene fuori il nostro lato peggiore, chiaramente rappresentato dalle immagini in allegato scattate nella zona di S.Elia da due nostri lettori.

Due domande:

  1. Perché facciamo questo al nostro bellissimo territorio?
  2. Siamo proprio convinti che gettare rifiuti per la strada equivale a liberarsene?

SANT_ELIA_1

Prima di compiere atti del genere, dovremmo riflettere un po’ di più. Di seguito, a titolo informativo, riportiamo i tempi di smaltimento di alcuni rifiuti dispersi nell’ambiente. I dati sono tratti dal sito www.mondoecoblog.com.

LA BIODEGRADABILITA’ DEI NOSTRI RIFIUTI
– Scatoletta di metallo: 50 anni
– Lattina di alluminio: da 20 a 100 anni
– Mozziconi e sigarette: da 3 mesi a 1 anno
– Accendino di plastica: 100 anni
– Bottiglia di vetro: 4000 anni
– Contenitore di polistirolo: 1000 anni
– Card plastificata o telefonica: 1000 anni
– Sacchetto di plastica: da 100 a 1000 anni
– Resti di frutta e verdura: da 3 mesi a 6 mesi
– Pannolini usa e getta: 450 anni
– Piatti, bicchieri e accessori di plastica: da 100 a 1000 anni
– Bottiglie di plastica: da 100 a 1000 anni
– Fermalattine: 450 anni
– Giornali e quotidiani: da 3 a 6 mesi

Lorenzo Mascolo – Sora24

SANT_ELIA_2

Gruppo Jolly Automobili vi regala un corso di guida sicura!

PUBBLIREDAZIONALE - Appuntamento fissato per Sabato 15 Dicembre dalle ore 14 presso lo showroom Golden Automobili, SS 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Expert Lucarelli Sora: uno strepitoso volantino natalizio con 24 pagine di prodotti!

PUBBLIREDAZIONALE - Il grandissimo store sorano fa "all in" mettendo sul piatto tutte le occasioni disponibili. Stavolta c'è davvero da leccarsi i baffi.

Lavorare in Alleanza: molto di più che fare l'assicuratore

PUBBLIREDAZIONALE - Alleanza Assicurazioni seleziona giovani laureati (o diplomati), per Frosinone e comuni limitrofi.

PUBBLIREDAZIONALE - Mazda ti ha risolto tutti i problemi. Potrai continuare a viaggiare diesel finché vorrai. Ecco i dettagli.

PUBBLIREDAZIONALE - Toyota CH-R ha già convinto 200 mila persone e ora aspetta te! I suoi argomenti sono molto attraenti.

PUBBLIREDAZIONALE - Giorgio Colaiacovo: «Abbiamo tentato di dar vita a un’interessante sinergia tra arte e automotive».

PUBBLIREDAZIONALE - Save Ciociaria è il titolo della campagna promossa dalla Provincia di Frosinone per lanciare un messaggio di attenzione e conservazione dell’ambiente nel quale viviamo.

PUBBLIREDAZIONALE - In più uno strepitoso Bonus 130% di superammortamento. Intervista al responsabile Fiat Professional, Luigi Bruni.

PUBBLIREDAZIONALE - Non è uno scherzo: Lucio Macci e Gabriele Velocci spiegano tutti i dettagli della nuova proposta firmata Jolly Auto per aziende e professionisti.

PUBBLIREDAZIONALE - Ecco tutti i vantaggi di chi sceglie il nostro efficiente servizio di assistenza. Sono già 300 le famiglie che ci hanno scelto.

I più letti di oggi
GIANNI SAVOIA
1

GIANNI SAVOIA - L'improvvisa scomparsa del Dott. Gianni Savoia, titolare dell'omonima farmacia situata in Corso de' Volsci a Sora, venuto a mancare intorno ...

GIANNI SAVOIA
2

GIANNI SAVOIA - Il giorno 16 Dicembre 2018, alle ore 00:10, è venuto a mancare il Dott. GIANNI SAVOIA, di anni 69. I funerali avranno luogo Lunedì 17 Dicembre 2018 ...

LICEO CLASSICO TULLIANO
3

LICEO CLASSICO TULLIANO - Gli studenti più bravi del Liceo classico Tulliano, la celebre scuola di Arpino fondata oltre due secoli fa da Gioacchino ...

I più letti della settimana
ELEONORA PIZZUTI
1

ELEONORA PIZZUTI - Una donna di 59 anni, Eleonora Pizzuti, è stata rinvenuta senza vita oggi all'interno della sua abitazione. I soccorsi effettuati del 118, purtroppo, ...

Non vedono le proprie figlie da 34 anni. Il disperato appello di due genitori di Isola del Liri
2

CRONACA - Una situazione economica che non permetteva di badare alle proprie figlie, la perdita della patria potestà, le bambine che vengono ...

MARIA TERESA PARISI
3

MARIA TERESA PARISI - Il giorno 09 Dicembre 2018, alle ore 23:10, presso la propria abitazione in via Forma Cialone 5/A, è venuta a mancare MARIA TERESA PARISI. ...