Un gruppo di cittadine e cittadini ha dato vita a un comitato spontaneo con un obiettivo chiaro: sostenere l’ingresso di Pescosolido nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm). Una proposta che sta animando il dibattito locale e che mira a valorizzare il territorio, tutelarne il patrimonio naturale e aprire nuove prospettive di sviluppo sostenibile.
Un progetto dal basso
«Siamo un gruppo di cittadine e cittadini di Pescosolido che ha deciso di unirsi spontaneamente in un comitato per sostenere una causa che ci sta molto a cuore: l’ingresso del nostro paese nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise» – si legge nel comunicato pubblicato sulla pagina Facebook Pescosolido per il parco. «Perché? Perché pensiamo che sia arrivato il tempo di fare chiarezza, di dare informazioni e offrire al nostro territorio la possibilità di guardare avanti, con consapevolezza e spirito costruttivo».
Dibattito aperto e inclusivo
Il comitato sottolinea che l’iniziativa nasce con spirito costruttivo, per favorire un confronto aperto e informato: «Rispettiamo tutte le opinioni, anche quelle contrarie. Ma chiediamo che il confronto sia sereno, basato su fatti e dati concreti, non su timori antichi o posizioni chiuse che ignorano i cambiamenti e le opportunità di oggi».
Tra i principali obiettivi c’è la diffusione di informazioni corrette, l’ascolto dei dubbi della cittadinanza e un invito alla partecipazione: «Tutti – favorevoli, contrari, indecisi – sono invitati a partecipare, informarsi e confrontarsi».
Verso un futuro sostenibile
Secondo i promotori, il tema del Parco è stato troppo spesso trattato in maniera parziale o approssimativa. Da qui nasce la volontà di creare «uno spazio aperto, dove condividere informazioni e offrire un’altra voce nel dibattito».
Lo sguardo del comitato è rivolto al futuro, con una proposta concreta: integrare il territorio di Pescosolido nell’area protetta, puntando su risorse naturali, culturali ed economiche. «Un ingresso nel Parco significherebbe tutela ambientale, ma anche sviluppo turistico, fondi per la montagna, visibilità per i nostri prodotti tipici, sentieri e tradizioni».
La campagna informativa del comitato è già partita, anche attraverso i canali social: «Seguici, scrivici, partecipa. Se anche tu credi in un futuro possibile, sostenibile e più consapevole per Pescosolido, noi siamo qui».