PESCOSOLIDO – Ha prevalso il “no” nel referendum consultivo sull’adesione di una porzione del territorio comunale al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La consultazione si è svolta domenica 29 marzo 2026.
Esito della consultazione
I voti contrari sono stati 488, mentre i favorevoli si sono attestati a 398. Lo scarto, pertanto, è di 90 voti. Si registrano inoltre 6 schede nulle e 3 contestate. L’affluenza ha superato il 60%, con oltre 900 cittadini che si sono recati alle urne. Le operazioni di voto si sono concluse alle ore 22, con lo spoglio terminato nella notte.
Il quesito
Il referendum riguardava l’eventuale ingresso nel Parco di circa 300 ettari del territorio comunale, nell’area denominata Balzo di Ciotto. Il quesito sottoposto agli elettori chiedeva: «Sei favorevole all’adesione del Comune di Pescosolido al Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise con il territorio noto come Balzo di Ciotto?».




