1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Pescosolido: “Il Cammino delle Cappelle Campestri”. Resoconto della conferenza

La data dell’inaugurazione ufficiale del percorso sarà a breve comunicata a seconda delle previsioni meteo.

Si è svolta domenica 19 Dicembre, nella sala consiliare del Comune di Pescosolido, la Conferenza di presentazione del progetto: “Il Cammino delle Cappelle Campestri” un percorso escursionistico di 6 km (D+ 350) che condurrà gli amanti del trekking a conoscere le bellezze paesaggistiche e culturali di questo incantevole paese.

Filo conduttore del cammino sono le 13 (su 24 esistenti) cappelle campestri disseminate lungo l’intero territorio comunale che costituiscono un piccolo museo a cielo aperto. Il progetto è stato realizzato dal Comune di Pescosolido, con il contributo economico di LAZIOcrea SpA – Regione Lazio. Il Cai Sora ha provveduto alle fasi realizzative con la bonifica dei sentieri, la segnatura, la tracciatura in GPS, l’apposizione di frecce direzionali e moderni QrCode informativi su ogni Cappella ed il prossimo inserimento del percorso nel Catasto Regionale dei Sentieri del Lazio.

Sono intervenuti durante la presentazione: il Consigliere Comunale Rossella Lucci, instancabile promotrice di iniziative legate alle sviluppo del territorio, il prof. Lucio Meglio che ha brillantemente illustrato il percorso soffermandosi sull’importanza in chiave di promozione territoriale assieme a cenni storici molto interessanti riguardanti Pescosolido, ed il sindaco Donato Bellisario che ringraziando il Cai Sora per la collaborazione ha donato alla sezione la storica tessera del socio fondatore e presidente “Vincenzo Tollis” (papà Gasbarra) che andrà ad impreziosire il museo della sezione. Al termine della conferenza il presidente sezionale ha fatto dono del bollino 2022 del Cai al Sindaco, già in passato socio. La data dell’inaugurazione ufficiale del percorso sarà a breve comunicata a seconda delle previsioni meteo.