venerdì 10 Maggio 2013

Pianificazione raccolta differenziata, Maria Paola D’Orazio: “Il Comune ha intrapreso la strada giusta”

L’Assessore all’Ambiente Maria Paola D’Orazio è intervenuta stamani al convegno “Territori a confronto: un modello partecipato nella gestione dei rifiuti”, tenutosi presso la sede dell’Amministrazione Provinciale di Frosinone, a cura dell’Associazione Culturale “Ulisse”. Il Comune di Sora è stato invitato all’incontro in veste di ente “virtuoso” in quanto ha attuato la progettazione della raccolta differenziata e darà inizio, nei prossimi mesi, all’attuazione della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale, così come auspicato dalla Direttiva Europea  98/2008 recepita dallo Stato Italiano.

L’Assessore D’Orazio, ha portato all’attenzione della platea il “modello Sora” che sarà preso ad esempio dai comuni che si stanno accingendo alla pianificazione del servizio di raccolta differenziata. È stato il RUP del Comune di Sora Ing. Luigi Urbani a illustrare gli aspetti tecnici della progettazione.

Sono stati, infatti, approvati, giovedì 9 maggio, nel corso del Consiglio Comunale, il regolamento sulla gestione dei centri comunali di raccolta dei rifiuti urbani ed il regolamento sulla gestione dei rifiuti urbani. I regolamenti disciplinano la gestione e la tenuta del Centro Comunale di Raccolta e le modalità esecutive e comportamentali di utenti ed addetti, le modalità di conferimento, ecc, per l’effettuazione del servizio di raccolta differenziata. Inoltre è stato affidato alla Soc. in House Ambiente il servizio della raccolta differenziata.

Il Comune di Sora, alla luce del nuovo quadro legislativo in materia, ha intrapreso la “strada giusta” per garantire al territorio sorano l’attuazione del servizio della Raccolta Differenziata su tutto il comprensorio. Con l’atto di affidamento, approvato ieri, la nostra città  avrà garantito, l’espletamento della raccolta differenziata su tutto il territorio comunale con la Società in House Ambiente SpA. Mi corre l’obbligo di ricordare che la progettazione è stata finanziata interamente dal Consorzio Conai Italia; il Comune di Sora ha avuto un’opportunità unica riservata in passato solo  ai comuni italiani con una popolazione al di sopra dei 100 mila abitanti e aggiungo inoltre che il nostro è stato l’ultimo progetto territoriale che il Consorzio ha finanziato, in seguito ad una rimodulazione strategica economica del consorzio stesso” ha detto l’Assessore D’Orazio.

I più letti di oggi:
3.885
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

1.316
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

1.022
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.994
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

13.678
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.284
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.