Piano scolastico, De Donatis attacca Tersigni: “Il sindaco non difende Sora e il Classico”

Quello consumato in provincia con il Consiglio che ha deliberato il piano scolastico per gli Istituti secondari è l’epilogo che nessuno sinceramente si aspettava, in quanto era assolutamente indispensabile e lecito aspettarsi una presa di posizione forte e decisa da parte del Primo Cittadino di Sora che invece è stato primo solo ad abbassare ancora una volta la testa di fronte a interessi poco comprensibili che sicuramente vanno in direzione contraria a quanto chiedeva una città intera: una strenua difesa delle proprie storiche istituzioni scolastiche. E invece in quella seduta il nostro Sindaco ha preferito stare altrove lasciando  il comitato dei genitori e qualche Dirigente scolastico assistere all’ennesima capitolazione di una città, che a quanto sembra è vista solo come bacino di consensi da saccheggiare e che qiuando mossa da una difesa del legittimo diritto si trova ad essere sbeffeggiata con pseudo motivazioni che non stanno né in cielo né in terra. Con il bene placito del Sindaco di Sora è stato deliberato lunedì l’avvio di uno smembramento delle nostre solide istituzioni scolastiche che ben avrebbero potuto sostenere l’ulteriore pressione della legge di stabilità che ha portato a 600 il numero degli studenti necessario per giustificare una Presidenza ed una segreteria amministrativa. L’unica giustificazione che abbiamo sentito era quella che giudicava pretestuosa e fuori luogo la manifestazione degli studenti, che avrebbero invece dovuto andare tranquilli e sereni a scuola perché Sora è Comune montano quindi il liceo Classico non lo avrebbe toccato nessuno. E invece se tutto rimane così, il Liceo “Simoncelli” inizia il suo percorso verso una inesorabile decadenza, che è sintomatica del buio dei tempi che viviamo e della mancanza di sensibilità da parte di una classe politica che ha perso ancora una volta l’occasione di salvaguardare il futuro della nostra società tutelando le istituzioni scolastiche vero fondamento per la crescita umana e professionale dei nostri ragazzi: mala tempora currunt! Di positivo c’è la maturità e la consapevolezza dei tanti giovani che hanno manifestato il loro dissenso nel rispetto delle regole della democrazia, dando prova di grande maturità. Così come le famiglie ed il personale docente e amministrativo, che hanno cercato con ogni mezzo di spiegare che esistevano altre strade più razionali per tutelare le scuole di Sora e la qualità futura dei servizi erogati. Per questo motivo è necessario continuare ad alimentare con forza il sacro fuoco di questi giorni in modo da portare avanti questa e le altre battaglie di civiltà, che non possono più essere delegate a chi dà dimostrazione di non saper farsi carico delle responsabilità conferitegli.

Roberto De Donatis Consigliere di Opposizione

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
2.996
Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!
1
EVENTI

Adriano Belfiore compie 18 anni: tantissimi auguri!

Un giorno molto speciale per un ragazzo altrettanto speciale.

1.512
REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno
2
POLITICA

REGIONE - Loreto Marcelli annuncia l'approvazione di sei importantissimi ordini del giorno

Il consigliere regionale sorano ha chiesto e ottenuto l'impegno del Presidente Zingaretti per: la valorizzazione e tutela ambientale delle zone di San Casto (Sora) e Tracciolino/Gole Melfa (Casalvieri-Roccasecca); la dotazione dello strumento diagnostico PET/TAC all'Ospedale di Sora; l’esenzione del ticket per le persone ad alto rischio eredo-famigliare PDTA AREF; l'esenzione dal pagamento del ticket per le donne fino a 46 anni che ricorrono alla procreazione medicalmente assistita (oggi l'età massima è 43 anni); la dotazione di nuovi treni, biglietterie automatiche e l'eliminazione delle barriere architettoniche sulla ferrovia Avezzano-Roccasecca.

1.036
LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede
3
POLITICA

LAVORO - 2019 anno nero e dati allarmanti. L'analisi di Giuseppe Di Pede

«Nel 2018 il tasso di disoccupazione in provincia di Frosinone era attestato al 13%. Nel 2019 è arrivato al 18%, esattamente il doppio del tasso nazionale». Il Responsabile Lavoro di Rifondazione Comunista analizza i dati del Sole 24 Ore.

980
SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle
4
POLITICA

SORA - Sabato 25 Gennaio gazebo informativo del Movimento Cinque Stelle

Nuovo appuntamento con la campagna “Tra la gente, con la gente” in Piazza S. Restituta.

I più letti della settimana:
15.302
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

13.580
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
2
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.565
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.858
È venuta a mancare Stefania Guglietti
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

10.234
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
5
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".