Piazza Mayer Ross premiata: Natalino Coletta si congratula con il Prof. Renato Morganti

Nei giorni scorsi con piacere abbiamo appresso che la riqualificazione di Piazza Mayer Ross è stata insignita di un importante riconoscimento in un concorso internazionale. Un’opera considerevole inserita nel piano di recupero del centro storico, frutto della “liberazione del sito” occupato dall’ex Cinema Teatro Capitol, che nell’arco di anni aveva avuto fasi di stallo a causa di divergenze politiche, ma che grazie all’impegno concreto della passata amministrazione è stata completata e inaugurata.

In buona sostanza l’intervento progettato da Renato Morganti, Professore Ordinario di Design e Tecnologia dell’Architettura presso l’Università degli Studi dell’Aquila, è stato premiato in occasione di un concorso internazionale bandito quest’anno dalla Cooperativa Produttori del marmo Botticino (BS) e, come spesso capita, chi “abita altrove” si è accorto del suo valore e ha voluto attribuire ad esso una Menzione speciale; unica opera premiata nella specifica  sezione di concorso messa a confronto con ben quaranta  realizzate in tutta Europa.

La motivazione ben sintetizza il valore dell’opera: “le ragioni di attribuzione della menzione risiedono nel ruolo che il progettista affida alla pietra nell’ambito di un intervento che legge e reinterpreta la struttura urbana di un piccolo centro storico, ridefinendone il limite e i rapporti  con una complessa orografia e tessendo in una nuova architettura il risarcimento di interventi impropri, la valorizzazione di elementi storici, la creazione di nuovi spazi e percorsi.”.

Certo è che da più parti è confermato che la città di Sora è conosciuta fuori provincia anche per questa architettura, frutto del costante impegno di quanti, quotidianamente e per lungo tempo, ci hanno lavorato con un impegno non solo tecnico ma anche politico. Al Prof. Renato Moranti vogliamo far giungere le nostre più sincere felicitazioni per questo più recente e importante riconoscimento.

Per commentare gli articoli abbonati a Sora24 oppure accedi, se sei già abbonato.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...